European Network for the study

Data:
7 Giugno 2012

tourette-syndrome1

Nei giorni 8 e 9 Giugno avrà luogo  a Catania il Convegno dell’European Society for the Study of Tourette Syndrome (ESSTS), organizzato con il supporto dell’European Network for the study of TS (COST Action BM0905) ed in collaborazione con la Prof.ssa Renata Rizzo, Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze Mediche e Pediatriche.
Il Convegno approfondirà le tematiche relative ai più recenti progressi della ricerca sull’eziologia, nosografia e terapia della Sindrome di Gilles della Tourette.  Questo complesso disturbo Neuropsichiatrico  colpisce circa l’1% della popolazione infantile, con importanti ricadute sulla vita familiare, scolastica e sociale dei
soggetti affetti.  

É prevista la partecipazione di illustri relatori provenienti dall’ Europa e dagli Stati Uniti.
Il Convegno avrà luogo la mattina del giorno 8 giugno presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina , dell’A.O.U. “Policlinico – Vittorio Emanuele”, l’inaugurazione si svolgerà nel pomeriggio alle ore 17.00 nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Catania.

Il convegno verrà preceduto nei giorni 6 e 7, nella stessa sede, da una training school, a numero chiuso, articolata in sessioni pratiche tramite sistemi audio-visivi che ha lo scopo di formare ricercatori e medici sulle moderne metodologie diagnostiche.

Il 9 giugno, infine, è stato organizzato dalle Associazioni Europee dei genitori dei pazienti affetti da sindrome di Tourette un convegno satellite al quale parteciperanno i rappresentanti delle associazioni di numerosi paesi Europei, da Israele e  del Canada.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!