Benedict
Data:
24 Maggio 2012
Giovedì 24 maggio alle 12, nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, si presenta il libro Benedict, sceneggiatura originale di Carlo Cotti premiata al Ba Film Festival 2007 di Busto Arsizio con la menzione speciale d’onore.
L’incontro è promosso dalla prof.ssa Rosaria Sardo, all’interno del suo corso di insegnamento, come seminario sui Processi di transcodificazione tra scrittura narrativa e scrittura filmica, all’incontro partecipa inoltre il prof. Salvatore Riolo (Dialettologia italiana).
Un road movie ambientato in Sicilia, tra Catania, Palermo, Modica e San Fratello. Proprio dal patrono del paese in provincia di Messina, Benedict trae il nome. La trasposizione americana del nome Benedetto, il patrono di San Fratello, sarà il nome di un bambino di sei anni, che arriva in Sicilia portando le ceneri del nonno dall’America.
Un film alla ricerca dei valori perduti, in cui una giovane sanfratellana, studentessa della lingua galloitalica alla facoltà di Lettere di Catania, tenterà di insegnare questo dialetto ai ragazzi di San Fratello e ai figli degli emigrati che trascorrono sui Nebrodi le vacanze estive.