Venerdì 16 marzo alle 16:30, nell’aula magna di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele 49, II piano) si svolge la giornata Niente giornalismo senza libertà.
La democrazia e l’antiretorica organizzata dal Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali e Istituzionali (Dappsi) per discutere del libro del giornalista Antonio Roccuzzo Mentre l’orchestrina suonava “Gelosia”.
Ad aprire i lavori sarà il direttore del Dappsi Giuseppe Vecchio, a discutere con l’autore saranno la giornalista Rosa Maria Di Natale, lo storico Luciano Granozzi, la sociologa Graziella Priulla e il procuratore della Repubblica di Catania Giovanni Salvi.
Roccuzzo iIniziò a lavorare nel 1980 per il Giornale del Sud di Pippo Fava. Era uno dei ragazzi che furono lanciati dal quotidiano catanese, il primo contro la mafia. Successivamente seguì il suo direttore responsabile a I Siciliani. È stato anche collaboratore de L’Espresso, capocronista della Gazzetta di Reggio Emilia e caporedattore dell’emittente televisiva La7.