Preludi all’Opera | Tosca

tosca

Martedì 14 febbraio alle 17, nel foyer del Teatro Massimo Bellini, verrà presentato al pubblico e alla stampa lo spettacolo Tosca  di Giacomo Puccini, con un incontro nell’ambito di “Preludi all’Opera”, il ciclo di conferenze sulle opere e i balletti della Stagione Lirica 2012 che il Teatro Massimo Bellini organizza in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

 

Relatore sarà il musicologo Andrea Chegai, docente di storia della musica moderna e contemporanea all’Università di Siena-Arezzo. All’incontro prenderanno parte anche alcuni degli artisti impegnati nella produzione, a partire dal direttore d’orchestra Giuliano Carella e dal regista Giovanni Anfuso. L’ingresso è libero. 
Tosca andrà in scena dal 16 al 25 febbraio, per la Stagione Lirica 2012. L’opera, che mancava dalle scene catanesi dal 2007, sarà proposta in un allestimento del teatro con la regia di Giovanni Anfuso e la prestigiosa direzione d’orchestra di Giuliano Carella. Tra gli interpreti: Celia Costea, Rubens Pelizzari, Carmelo Corrado Caruso. L’allestimento scenico è del Teatro Massimo Belini, con la partecipazione del coro di voci bianche “Gaudeamus Igitur” Concentus.

 

Tosca, melodramma in tre atti, tratto dall’omonimo dramma di Victorien Sardou, fu scritta da Puccini tra il 1898 e il 1899 su libretto dei “soliti” Giuseppe Giacosa e Luigi Illica. La prima andò in scena al Teatro Costanzi di Roma il 14 gennaio del 1900 con grande successo e gradimento del pubblico, anche se la critica restò divisa e perplessa per anni. Ma Tosca, assieme a La bohéme, è una delle opere più popolari e apprezzate di Puccini; basti pensare che nei suoi primi due anni fu rappresentata in quarantatre teatri di tutta Europa e ancora oggi risulta tra le opere più rappresentate, quella che mobilita melomani e appassionati ma anche chi non frequenta regolarmente i teatri d’opera.