Venerdì 27 gennaio alle 15:30, nel salone del Vescovado di Ragusa (via Roma, 109), si svolge la settima lezione del corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema: “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”.
La dott.ssa Anna Bissi, psicoterapeuta del Centro di consultazione familiare di Vercelli, terrà una lezione dal titolo “Eros e agape nell’amore sponsale”. A partire dalla contrapposizione tra corpo e spirito ricevuta in eredità dalla filosofia greca, si tenterà di spiegare come l’eros può essere invece per gli sposi una via alla trascendenza e al compimento pieno dell’amore. A seguire, l’avvocato Enrico Platania illustrerà gli aspetti giuridici connessi ad una mancata unione sponsale.
Al termine della lezione, seguiranno laboratori di gruppo, seguiti da un’equipe di formatori, per favorire l’interiorizzazione della lezione, l’apprendimento di strumenti educativi, anche a scopo didattico e dinamiche di crescita comunitaria. Si concluderà con un dibattito e una sintesi finali.
Il corso, a cadenza bisettimanale e giunto al suo quarto anno, intende analizzare aspetti attinenti la relazione educativa nel contesto familiare e sociale in genere. Particolare attenzione verrà dedicata al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative, in particolar modo a docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.
Il corso è promosso dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma e dalla Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, l’UCIIM Regione Sicilia (Provincia di Catania), l’Ordine forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.
Tutte le informazioni relative al corso nel sito www.dialogotraculture.it.