MUSICA: strepitosa chiusura a Siracusa del Blues & Wine

image004

Una serata straordinaria quella di domenica 22 gennaio, alla Sala Randone di Siracusa dove si è svolto lo strepitoso concerto finale del Blues & Wine Festival, la rassegna organizzata dal bluesman agrigentino Joe Castellano insieme con l’Assessorato Regionale al Turismo e allo Spettacolo (Programma Fesr 2007-2013) e che di recente è stata inserita tra gli “eventi di grande richiamo turistico della Regione Sicilia”. 

Protagonisti della scena – prima che lo diventasse lo stesso pubblico invitato sul palco a cantare e ballare con le stelle del soul – era Joe Castellano con la sua Super Blues & Soul Band, un’orchestra di sedici elementi che, per i tre spettacoli di questa mini edizione invernale del Festival (i primi due concerti sono stati a Marsala il 20 e 21 gennaio preceduti a dicembre dall’esibizione della celebre cantante gospel Crystal Aikin a Castelbuono), ha potuto sfoggiare come “guest star” alcuni tra i più grandi musicisti americani, vere e proprie leggende del soul, la musica dell’anima.
 
Con i due big della musica nera, Cedric Ford, il re del Gospel, e Gordon Metz, era la voce prodigiosa di Daria Biancardi, palermitana, che per le sue qualità timbriche è definita l’Aretha Franklin siciliana. La band di Joe Castellano, che ha anticipato alcuni brani inseriti nel suo prossimo cd “Soul Land” in uscita ad aprile, vantava poi i nomi del chitarrista James Owens, dei sassofoni di Roby “Supersax” Edwards” e di Sean Holt (dalle band di Carlos Santana, Michael Bublè e dai Neville Brothers) e ancora la tromba di Bill Churchwille, al basso Alec Milstein (proveniente dalla band di Diana Ross e dei Manhattan Transfer) e le percussioni del peruviano Paolo La Rosa.
Grande emozione tra il pubblico, che ha ballato e cantato tutto il tempo con la super band di Joe Castellano, quando sono stati ricordati la stella del soul Etta James, scomparsa venerdì scorso, e il grande Solomon Burke al quale Joe Castellano ha dedicato un brano “The king is alive” dalle intense sonorità blues – e interpretato con intensa partecipazione da Cedric Ford – che sarà inserito nel prossimo CD. 
 
Una degustazione di vini siciliani – Marsala, passiti e rossi strutturati – ha preceduto il concerto. A servire i vini e i dolci tipici della tradizione siciliana erano gli allievi dell’Istituto Agrario e Alberghiero “A. Damiani” di Marsala partner della manifestazione. Accompagnavano le degustazioni le musiche di due fisarmonicisti dell’Associazione Musicale J.S. Bach di Palermo.