Incontri musicali e concerti al Museion
Nell’ambito della stagione concertistica “Incontri musicali e concerti al Museion”, organizzata dall’Ersu di Catania,
diretto dal dott NunzioRapisarda e dalla Società Dante Alighieri, si esibira il quintetto di clarinetti “Anton Stadler”.
I componenti sono: Valentina Lombardo docente di clarinetto presso S.M.S. “G. Guzzardi” di Adrano,Vanessa Grasso, Mirko Russo, Ferdinando Guzzo, docente di clarinetto presso I.C. “E. De Amicis” di Mirabella Imbaccari, Alberto Fichera, docente di clarinetto presso S.M.S. “A. Musco” di Catania. Singolarmente fanno parte anche di altre importanti formazioni cameristiche, e collaborano con i più importanti enti teatrali italiani quali Arena di Verona e Teatro Alla Scala di Milano.
La particolarità di questa formazione, attualmente unica in Sicilia, sta nell’utilizzare l’ intera famiglia dei clarinetti; ogni componente suona un clarinetto diverso dall’altro, così si hanno clarinetti dal registro più acuto come clarinetto soprano, e clarinetti dal registro più grave come il clarinetto contralto ed il clarinetto basso.
Il repertorio comprende composizioni che spaziano dal periodo Barocco al periodo Contemporaneo con brani di musica etnicha e jezzistica.
Il concerto che avrà luogo giovedì 19 febbraio alle ore 20.30 nella sala “Museion” di via Verona 25/a di Catania (presso la residenza universitaria “Centro”) proporrà musiche di : J.Pachelbel, A.Corelli, W.A.Mozart, A.Dvoràk, G.Gershwin, A.Piazzolla.
Gianluca Esposito