INCONTRI MUSICALI AL MUSEION
La Sala Museion di via Verona 25/a di Catania, nel quinto appuntamento della rassegna”Incontri musicali e concerti al Museion” ha ospitato il “Quartetto Siciliano”
formato da Fabio Palmeri (oboe), Luigi Sferrazza (violino), Massimo Cantone (viola), Sabrina Colajanni (violoncello).
I singoli componenti del quartetto collaborano con le piu importanti orchestre musicali d’Italia quali: Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra del Teatro V. Emanuele di Messina, Teatro Toscanini di Parma.
Si esibiscono anche in diverse formazione cameristiche, ospiti di diverse istituzioni concertistiche di tutto il mondo: New York, Sidney, Buenos Aires, Toronto, Montreal, Berna, Vienna, Marsiglia, Monaco ect; inoltre Fabio Palmeri e Luigi Sferrazza sono i fondatori dell’orchestra filarmonica Nissena di cui quest’ultimo è anche il direttore.
Il repertorio del gruppo è prevalentemente classico, in particolar modo musiche di Mozart; non vengono però trascurate rielaborazioni del periodo contemporaneo, arrangiate dallo stesso gruppo.
Il programma della serata si è articolato su brani di : Vivaldi, Mozart, Cimarosa e Schubert.
L’ampio consenso del pubblico e della critica in sala ha impreziositò la stagione concertistica organizzata dal Dott. Nunzio Rapisarda, direttore dell’ERSU di Catania e sotto la direzione artistica del maestro Sebastiano Reitano .Il “Quartetto Siciliano” ha dato appuntamento prossimamente a Caltanissetta dove rieseguirà lo stesso programma