MUSICA: la “Serenata mediterranea” del chitarrista Giovanni Seneca
Classicismo, folclore e modernità. E’ la formula del chitarrista e compositore Giovanni Seneca – cui persino Ennio Morricone ha dedicato un brano per chitarra e orchestra eseguito in prima assoluta a Parigi e inciso su cd con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia – per la sua “Serenata Mediterranea” in programma sabato sera al Castello Ursino, ore 19, per la stagione di Classica & Dintorni, il Festival Internazionale di musica da camera promosso dall’associazione culturale Darshan.
Con Seneca per la “Serenata Mediterranea” sarà l’ Hermes String Quintet, quintetto d’archi costituito nel 2009 da professori d’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. Sono i violinisti Marcello Spina e Alessio Nicosia, Isidoro Simone Paradiso (viola), Alessandro Longo (violoncello), Davide Galaverna (contrabbasso). Un concerto, quello di “Serenata Mediterranea”, che promuove lo scambio e l’interazione tra musiche e musicisti dell’area mediterranea. Il filo conduttore è rappresentato dall’elemento della “popolarità”: capacità di comunicazione nei confronti di un pubblico vasto ed eterogeneo e integrazione fra linguaggio colto e linguaggio popolare tradizionale.
In programma musiche dello stesso Seneca, ordinario di chitarra nell’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale “Pergolesi” di Ancona, e la versione per chitarra e quintetto d’archi di due celebri composizioni: l’Adagio del Concerto d’Aranjuez di Joaquin Rodrigo e il Fandango di Luigi Boccherini dal Quintetto n.4 G448. Brano dalle sonorità sorprendenti – il fandango è una danza spagnola – per un compositore classico come il suo autore, tanto da incuriosire Gabriele d’Annunzio che lo citò ne “Il Piacere”.
Il prossimo concerto di Classica & Dintorni – manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di Catania, della Reale Ambasciata di Svezia in Italia e del Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo – è in programma sabato 12 novembre al Castello Ursino. Di scena sono le Kraja, quattro giovani musiciste svedesi che proporranno musica folk scandinava.