IL PROFESSIONISTA DELL’AUTOVALUTAZIONE E DELLA VALUTAZIONE INTERNA ED ESTERNA NELLE SCUOLE

universita
Master di II livello in
IL PROFESSIONISTA DELL’AUTOVALUTAZIONE E DELLA VALUTAZIONE INTERNA ED ESTERNA NELLE SCUOLE

Obiettivi Formativi

Il Master si propone di fornire una risposta qualificata sul piano culturale-scientifico e professionale alle esigenze di formazione pedagogica, manageriale, gestionale, tecnico-culturale e didattica avvertite da docenti e non docenti, che intendono specializzarsi nell’autovalutazione di Istituto e nella valutazione di sistema, nonché nella certificazione delle competenze nelle scuole di ogni ordine e grado di scuola, allo scopo di elevare la qualità del sistema di istruzione e di formazione del nostro Paese. Occorre evidenziare che elementi di natura pedagogica, culturale e normativa hanno ridefinito nell’ultimo decennio la questione della valutazione di sistema e la valutazione didattica a livello nazionale ed europeo, modificando profondamente i compiti e le funzioni dei docenti e dei dirigenti all’interno dei cambiamenti introdotti dall’autonomia scolastica e dal passaggio ancora in corso da un sistema di istruzione e di formazione ad impianto ordinamentale ed organizzativo di tipo statalista-centralista ad un sistema di istruzione e di formazione ad impianto ordinamentale e organizzativo di tipo sussidiario (nel senso della sussidiarietà sia verticale che orizzontale). In concomitanza a tale cambiamento, si collocano gli orientamenti pedagogici, didattici e le normative circa la questione della certificazione delle competenze che molto spesso fanno riferimento ad intenzionalità educative molto diverse, creando caos e confusione all’interno delle istituzioni scolastiche.
Il tentativo del Master, quindi, è quello di specializzare docenti e non docenti su una questione, quella dell’autovalutazione e della valutazione esterna, che seppure ancora aperta, diventa la sfida del prossimo futuro per elevare, da un lato, i processi di formazione in seno ai contesti classe e, dall’altro lato, potenziare i sistemi di istruzione e di formazione del nostro Paese in relazione a quanto si realizza, già da tempo, nei sistemi scolastici europei.

Prospettive occupazionali

La figura professionale che il corso intende formare è quella di un docente e non, che sia specializzato nell’autovalutazione e nella valutazione esterna del sistema scolastico, caratterizzandosi per ruolo e funzioni. Il ruolo è espressamente correlato alla gestione complessa delle istituzioni scolastiche; le funzioni professionali sono quelle definite dalle norme contrattuali quali: la responsabilità politica ed amministrativa della scuola; l’organizzazione, il coordinamento e la gestione della qualità del servizio; la promozione e gestione della formazione del personale; la cura dei rapporti istituzionali ed inter-istituzionali; la cura degli ambienti, del clima d’aula, dei materiali e procedure della autovalutazione; l’attenzione alla gestione della qualità dei sistemi di valutazione, del curricolo, insegnamento-apprendimento; la costruzione di percorsi di educazione alla Cittadinanza e Costituzione.

Gli obiettivi formativi che il Master vuole perseguire, in generale, riguardano la crescita dell’importanza delle possibilità di valutare il nostro sistema scolastico nella sua interezza, coinvolgendo quindi i principali componenti: i docenti ed individuando specificamente forme più efficaci per raggiungere tale obiettivo, attraverso lo sviluppo di competenze pedagogico- didattiche-culturali, manageriali e di leadership. Nello specifico sono individuati, invece, i seguenti ambiti di competenza:

promozione e sviluppo delle conoscenze pedagogiche, epistemologico-culturali, storiche e normative che devono essere tenute presenti per promuovere un sistema educativo di istruzione e formazione di qualità;
progettazione e realizzazione di modelli organizzativi di istituto e di rete nella logica del principio della sussidiarietà;
progettazione educativa e didattica coerente, da un lato, con le norme generali sull’istruzione e con i livelli essenziali delle prestazioni per l’istruzione e la formazione professionale, dall’altro lato, con i bisogni del territorio, con la logica della ottimizzazione delle risorse e con la valorizzazione del principio di sussidiarietà;
gestione e governo dei processi di funzionamento, monitoraggio e valutazione delle istituzioni scolastiche in ordine agli aspetti amministrativi e tecnici: metodi, tempi, monitoraggio, valutazione, socializzazione dei risultati;
applicazione delle modalità per la valutazione interna degli Istituti scolastici e per l’interazione con la valutazione esterna, anche in comparazione con i relativi sistemi stranieri;
analisi dei modelli e pratiche per la certificazione delle competenze nella scuola Italia e nei sistemi stranieri.
Il Master inoltre:
è titolo per la progressione dei tre livelli di docenti della scuola: docente iniziale, ordinario ed esperto, così come la Commissione Cultura P. I. ha predisposto per la progressione di carriera del docente.
Destinatari

Il master sarà aperto a Catania a un numero minimo di 25 iscritti e ad un numero massimo non superiore a 30 partecipanti, dei quali non più di 10 laureati in qualunque disciplina, che non prestino servizio in qualità di docenti nelle scuole, e, fino alla capienza massima stabilita, docenti delle scuole di ogni ordine e grado che svolgeranno il periodo di stage necessario per il Master presso le scuole di appartenenza.

E precisamente,
gli aspiranti docenti in servizio presso scuole di qualunque ordine e grado, dovranno allegare alla domanda di partecipazione al Master convenzione di tirocinio conforme allo schema-tipo vigente in Ateneo sottoscritta dal dirigente scolastico di riferimento con nota di stipula e scheda dati.
Gli aspiranti che non siano docenti presso una scuola pubblica o privata dovranno allegare alla domanda di partecipazione al Master una dichiarazione preventiva di accettazione per lo svolgimento di attività di tirocinio, conforme allo schema tipo vigente presso l’Ateneo, rilasciata da un dirigente scolastico per conto della scuola di competenza con nota di stipula e scheda dati.

Sono ammessi alla frequenza del corso di Master di II livello i possessori di:

Laurea Quadriennale/ Quinquennale (V.O)
Laurea Specialistica/ Magistrale (N.O)
Titolo accademico estero riconosciuto idoneo

Struttura didattica del master

Il corso avrà durata annuale, a partire da dicembre 2011 e si svolgerà come segue:

le 200 ore in presenza saranno così calendarizzate: un incontro di 12 ore (4 ore il venerdì pm e 8 ore il sabato am e pm) nel mese di dicembre, 2 incontri di complessive 24 ore nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, maggio, giugno e 3 incontri di complessive 36 ore nel mese di aprile e 3 incontri di complessive 32 ore nel mese di luglio;
le 200 ore in Fad si svolgeranno da dicembre ad agosto.
Il Master si svolgerà presso la Facoltà di Scienze Politiche.

 
IL MASTER AVRÀ INIZIO A DICEMBRE 2011 E TERMINERÀ ENTRO IL 30 OTTOBRE 2012

Il calendario delle lezioni verrà pubblicato nella pagina relativa al Master del sito della Facoltà di Scienze Politiche, Università di Catania, www.fscpo.unict.it
L’orario potrà subire modifiche per sopravvenute e motivate esigenze didattico-organizzative.
Sede: Facoltà di Scienze Politiche, Via Gravina, 12 Catania

Il corso ha durata annuale per complessive 1500 ore, per un totale di 60 crediti formativi universitari.

SCADENZA 
25/11/2011