“Percorsi creativi di turismo urbano”. Se ne discute alla facoltà di Economia

palazzoscienze

“Percorsi creativi di turismo urbano”. Se ne discute alla facoltà di Economia

Nell’Aula magna della facoltà di Economia dell’Università di Catania e alla Vecchia dogana del Porto, da giovedì 22 a sabato 24 settembre, si terrà il convegno “Percorsi creativi di turismo urbano”.

L’incontro intende offrire spunti di riflessione sul legame tra creatività e pratica turistica nelle città, nell’ambito di uno stretto connubio tra discipline e approcci metodologici differenti, dalla geografia all’economia, dalla sociologia all’urbanistica, dal marketing all’esperienza degli operatori del settore. Un approccio metodologico che vuole rompere la separatezza disciplinare per individuare nuove forme di sviluppo locale attraverso la pratica turistica. Si tratta di studiare il turismo non solo con il rigore della ricerca scientifica e dell’analisi empirica, ma anche con la creazione di “nuove idee” mediante il supporto di strumenti innovativi di cultura visuale per proporre nuove esperienze in cui l’autenticità dei luoghi si mescola con la messa in scena di interventi artificiali.

Percorsi creativi ed innovativi per i “pellegrini della modernità” in cerca di nuovi luoghi ed oggetti da venerare. Le cinque sessioni in cui si articola il convegno permetteranno di valutare la capacità di promozione turistica non solo degli attrattori tradizionali, come il patrimonio artistico culturale e la tradizione enogastronomica, ma anche di altri catalizzatori che della creatività hanno fatto un segno distintivo: il settore del loisir, il cinema o i capolavori delle Archistar, che restituiscono un’iconografia urbana talmente suggestiva da incidere sulle scelte di destinazione dei turisti.

Umberto Pioletti