VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO

visita

VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla visita guidata con carattere geo-speleologico all’interno del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento

 organizzata dall’Ersu di Catania. Una visita guidata per gli studenti iscritti per l’. a.a 2008/2009 all’Università degli Studi di Catania. La visita, avrà luogo giovedì 5 marzo 2009. La partenza è stata fissata per le ore 7,45 da piazza Cavour. Agrigento, durante la stagione estiva, è meta di molti turisti che giungono da più parti del mondo. Molti di loro vengono a visitare la meravigliosa Valle dei Templi, ma è un vero peccato che la maggior parte
andranno via senza aver avuto modo di conoscere opere suggestive e di notevole valore ingegneristico, quali gli ipogei agrigentini.
L’approvvigionamento idrico dell’antica Akragas (l’attuale Agrigento), in aggiunta all’elementare sistema dei pozzi pertinenti alle case, era assicurato da un complesso sistema ipogeico di canali che dalla parte più alta della città, denominata Rupe Atenea, e dalla collina di Girgenti scendevano per attraversare tutta la Valle dei Templi articolandosi in varie diramazioni. Tutto l’impianto rappresenta una mirabile opera di ingegneria idraulica, soprattutto se si pensa che all’epoca non venivano utilizzati i moderni corredi tecnici. Il sistema idraulico fu idoneo a ricavare tanta acqua da porre l’antica Akragas e poi Agrigentum nelle condizioni di diventare una città ricca e rigogliosa e, di conseguenza, popolosa.
Per informazioni più dettagliate relative al programma di visita nel Parco e per l’iscrizione, gli studenti interessati possono rivolgersi presso la sede dell’ERSU-Ufficio per le Attività Culturali di via Etnea n. 570, dal lunedì al venerdì ore 9,00/12,30 e mercoledì anche alle ore 16,00/18,00, dove potranno presentare domanda di prenotazione, utilizzando l’apposito modulo scaricabile anche dal sito dell’Ente (www.ersu.unict.it), entro la data del 3 marzo e comunque fino all’esaurimento dei posti-pullman.
Alfio Russo