Ai Benedettini presentato il volume “I volti del primo marzo-Voci da un’altra Italia”
Nell’aula A1 del Monastero dei Benedettini, si è tenuta la presentazione del volume “I volti del primo marzo – Voci da un’altra Italia”, saggio letterario e fotografico che affronta la drammatica e attualissima tematica del fenomeno migratorio.
Il testo è un saggio, un’inchiesta, una narrazione fotografica che, partendo dallo sciopero migrante del primo marzo del 2010, racconta tante altre storie di immigrazione e la quotidianità dei migranti, volti senza volto, voci senza voce, esistenze spesso annientate dalla fatica e dallo sfruttamento. Il progetto è stato realizzato da Giorgio Ruta, Massimiliano Perna, Rosario Cauchi, Francesco Di Martino e Giuseppe Portuesi, con la collaborazione di Fabrizio Gatti, Antonello Mangano, Andrea Scarfò e Stefania Ragusa.
L’incontro di presentazione è stato organizzato dall’associazione onlus Pomerium Lab e dalla libreria Cuecm, con la collaborazione della facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania. Gli autori hanno discusso del volume insieme con il preside della facoltà di Lingue, Nunzio Famoso, la docente della stessa facoltà, Loredana Vinci, Alfonso Di Stefano della Rete antirazzista catanese e Maria Giovanna Italia, presidente di Arci Catania. Nel corso del pomeriggio è stato anche presentato e proiettato il documentario “Fuori da Mineo”, realizzato dal gruppo FrameOff.
Umberto Pioletti