A Siracusa la casa dello studente alla Giudecca sarà presto realtà

consigliereersu
A Siracusa la casa dello studente alla Giudecca sarà presto realtà

In Via della Giudecca, a Siracusa, la casa dello studente sarà finalmente realtà. Una notizia importante, considerando il grande afflusso di universitari fuori sede, che frequentano la facoltà di Architettura.

 
Iacp (Istituto autonomo case popolari), Consorzio Universitario Archimede e l’Ersu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) di Catania si sono incontrati. Grazie anche all’opera del consigliere dell’Ersu, Carlo Paternò promotore dell’iniziativa, si è cominciato a discutere e la questione sembra essere stata risolta. All’incontro hanno partecipato Carlo Paternò, il direttore dell’Ersu di Catania, Nunzio Rapisarda, il direttore dell’Iacp, Marco Cannarella, il dirigente Iacp, ingegner Carmelo Uccello, il presidente del Consorzio Universitario Archimede, ingegner Roberto Meloni e il direttore del Consorzio Universitario Archimede, dottor Gianluca Cannata.
“Tra una settimana aspettiamo la nota dell’Iacp, proprietario dell’immobile, che dovrà dare la struttura completa e agibile all’Ersu di Catania – afferma soddisfatto per l’esito dell’incontro, Carlo Paternò -. Il Consorzio Universitario Archimede si occuperà di arredare gli spazi comuni e ce ne saranno tanti: aule informatiche, aule studio, bar, caffetteria. L’Ersu si occuperà, invece, del mobilio. Sono ottimista e spero che finalmente nel quartiere della Giudecca ci sarà la casa dello studente. Grazie a questo incontro la vicenda si è sbloccata. Sia il direttore dell’Iacp sia il direttore dell’Ersu che il presidente del Consorzio Archimede sono fiduciosi sulla positiva conclusione della vicenda. Vogliono portare avanti questo progetto. Continueremo, comunque, a vigilare con attenzione nella speranza che tutto proceda nel migliore dei modi”.La struttura, con ben 30 posti letto, dovrebbe essere pronta entro il prossimo mese di ottobre e quindi verrà inserita nel bando dell’Ersu.
Umberto Pioletti