Le relazioni con i media si attivano sempre quando c’è la notizia. “Dov’è la notizia?”, ripetono spesso divertiti giornalisti e media operator quando l’ufficio stampa tenta di rifilare le solite news sull’ennesimo taglio del nastro o sulla sonnolenta introduzione del top manager dell’azienda, dell’alto funzionario o del presidente dell’ente. Il newsmaking – la notiziabilità, traducendo in modo sbrigativo – viene prima di tutto.
Non si può non comunicare e il modo in cui l’azienda veicola informazioni e comportamenti va gestito professionalmente.
“Gestire la comunicazione – Uffici stampa e Media Relations” è un corso che nasce per valorizzare le competenze di chi vuole avvicinarsi al settore della comunicazione giornalistica: a chi opera in organizzazioni di tipo pubblico e privato e ha interesse ad acquisire competenze e/o approfondire le tecniche e gli strumenti necessari per una comunicazione più efficace. Possono partecipare anche neolaureati, che in aula avranno l’opportunità di apprendere le conoscenze utili per affacciarsi al mondo del lavoro, individuando l’ambito di maggiore interesse per la propria realizzazione professionale.
Il corso prevede 8 incontri in aula della durata di 5 ore (con frequenza obbligatoria), per un totale di 40 ore suddivise nella formula “executive” (4 weekend consecutivi, con lezioni venerdì e sabato mattina).
Alla fine del corso sarà rilasciato un ”Attestato di frequenza” nominativo. Per l’acquisizione del titolo è obbligatorio aver seguito l’80% del percorso didattico.
Si prevede un numero massimo di 25 iscritti al fine di consentire un buon livello sia di interazione tra partecipanti e relatori, sia di personalizzazione del programma.
I relatori
Apporteranno il contributo della loro esperienza professionale:
Assia La Rosa
ufficio stampa Azienda sanitaria provinciale di Catania
Daniele Lo Porto
giornalista professionista
Angelo Scaltriti
capo ufficio stampa Calcio Catania
Luigi Pulvirenti
capo ufficio stampa Ministero dell’Ambiente
Katia Scapellato
portavoce sindaco di Catania
Vittorio Romano
giornalista Quotidiano “La Sicilia”
Giampiero Panvini
capo ufficio stampa Ersu
Dario Lo Giudice
esperto in social media marketing
Antonio Condorelli
giornalista d’inchiesta (responsabile “S” Catania)
Laura Distefano
responsabile editoriale della rivista Clip Magazine
Luigi D’Angelo
direttore Siciliamediaweb
Modalità di iscrizione
Per partecipare rivolgersi a:
I PRESS
Viale XX Settembre 45, Catania
095 505133
www.i-press.it
staff@i-press.it
Selezioni e ammissione al Corso
Le selezioni dei partecipanti saranno effettuate a partire da APRILE 2011