Spettacolo L’Assassina” di Alexandros Papadiamantis
Giovedì 31 marzo 2011 alle ore 20,00 presso la sala “Museion” di Via Verona n.23 a Catania, organizzato dalla Società Dante Alighieri di Catania e dall’Ersu, sotto la direzione artistica della Prof.ssa Annalisa Caruso, andrà in scena, in prima nazionale, lo spettacolo “L’Assassina” di Alexandros Papadiamantis per l’adattamento e la regia di Salvo Valentino.
Con lui in scena la sua Compagnia dei Giovani rappresentata da Giuseppe Billa, Pietro Cucuzza e Francesco Granata e con Sveva Castrogiovanni al pianoforte.
Lo spettacolo ripropone al pubblico il romanzo più celebre dello scrittore greco, nell’anno in cui ricorre il centesimo anniversario dalla sua morte. Al centro della vicenda il personaggio di Chadula, vecchia fattucchiera e levatrice di paese, autrice di turpi delitti nei confronti di piccole bimbe. Una sorta di serial killer ante litteram, che vive in maniera drammatica la sua condizione di donna sottomessa ad un rigido sistema sociale maschilista e prevaricatore. Da sfondo una Grecia di fine Ottocento, le abitudini e i riti di un paese di pastori e contadini, sospesi tra la magia e la religione. La compositrice e pianista Sveva Castrogiovanni ha composto le musiche di scena, eseguite dal vivo per la rappresentazione.
L’attore e regista Salvo Valentino mantiene il suo impegno a livello nazionale con i giovani componenti della sua Compagnia in operazioni di alto interesse sociale e culturale ed anche in questa occasione ha serbato per il pubblico una vera e propria rarità letteraria, da far rivivere attraverso il fascino di un suo modo sempre più personale ed originale di far teatro.