L’Orto botanico di Catania (via Etnea 397) fondato nel 1858, è sede di pregiate collezioni di palme, succulente e piante spontanee siciliane.
Il giardino si estende su una superficie di 16mila metri quadrati e comprende l’Orto generale (che conserva soprattutto piante esotiche) e l’Orto siculo (destinato alla coltivazione di specie spontanee siciliane).
Il Museo di Zoologia (via Lago di Nicito 38), è il più antico museo siciliano la cui fondazione risale al 1853. Ospita al proprio interno numerosi esemplari faunistici sistemati all’interno di grandi vetrine e suddivisi per ambienti di particolare valore ecologico. Nello stesso stabile si trova la Casa delle Farfalle, piccola serra climatizzata
che accoglie al proprio interno diversi esemplari di lepidotteri provenienti da vari Paesi tropicali e insetti quali scarabei indonesiani, mantidi, insetti stecco e insetti foglia, forse l’esempio più impeccabile di mimetismo che la natura conosca.
L’Orto aprirà le sue porte ai visitatori dalle 10 alle 13. Il Museo di Zoologia dalle 9 alle 13, mentre la Casa delle Farfalle, che si trova nello stesso complesso, sarà visitabile dalle 11 alle 12:30. Le visite non saranno guidate eccetto che all’interno della Casa delle Farfalle dove verranno curate dal dott. Alessandro Marletta e dalla dott.ssa
Carmen Impelluso.
Gestione dei servizi museali: Archimede Servizi – tel. 095 382529 – email:archimedecoop@gmail.com
Ingresso Orto botanico + Museo di Zoologia: ? 5,00