Detenuti: mercoledì 12 si presenta a Catania progetto formazione e lavoro
“Formazione e lavoro: nuove prospettive di vita” è il titolo del progetto finalizzato al reinserimento sociale dei detenuti che sarà presentato alla stampa mercoledì 12 gennaio alle ore 10nell’Auditorium (di via Brancati 14 a Catania) de La Città del Sole, cooperativa sociale capofila di un gruppo di imprese e consorzi che lo ha ideato e avviato.
Il progetto, finanziato dal Fondo sociale europeo attraverso l’Assessorato regionale alla Famiglia, ha infatti preso il via il 30 settembre scorso con la fase di ricerca, tesa a individuare problematiche, esigenze, attitudini dei detenuti per poterli poi selezionare e procedere all’orientamento al lavoro. Dopo questa fase i detenuti selezionati seguiranno uno dei cinque corsi, da 150 ore ciascuno, che si svolgeranno tre nel carcere di piazza Lanza a Catania e due in quello di Giarre, per insegnare loro un mestiere. All’attività formativa seguirà un periodo di work experience di 480 ore.
Con La Città del Sole, al progetto partecipano anche Staff Relation, cooperativa specializzata nelle nuove tecnologie, la Stamperia Regionale Braille diretta da Pino Nobile e due consorzi specializzati nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate: Lavoro solidale, presieduto da Salvo Falletta e Arnia, di cui è presidente Gaetano Milazzo. Tutto il progetto ha visto una compartecipazione delle Direzioni penitenziarie interessate, elemento innovativo rispetto alla prassi generalmente seguita per il finanziamento di attività formative in carcere nella regione. Tutta l’attività si svolge poi sotto la supervisione del Nucleo Regionale Permanente Fondo Sociale Europeo per la Sicilia, organismo di coordinamento del Provveditorato regionale per l’amministrazione penitenziaria (Prap) per la Sicilia, che dipende dal Ministero della Giustizia e coordina i lavori gestiti da partenariati tra enti privati e carceri, e viene condotto di concerto con le stesse Direzioni penitenziarie.
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i dettagli del progetto e saranno resi noti i primi dati, riguardanti la fase di ricerca. Interverranno l’avv. Nino Novello, de La Città del Sole, ideatore e direttore del progetto, il direttore della Casa circondariale di Catania, il dott. Rosario Tortorella, e il direttore del carcere di Giarre, il dott. Aldo Tiralongo.
“Con questo progetto – sottolinea Tortorella – per la prima volta nel carcere di piazza Lanza l’attività di formazione professionale pratica sarà condotta in sinergia con le imprese. Proprio con le aziende sarà realizzata infatti la fase di work experience che seguirà l’attività didattica teorica”.
“In maggio – annuncia Novello – organizzeremo un seminario sui temi del resinserimento sociale che rappresenterà anche l’occasione per fare il punto della situazione sul progetto e per presentare alla stampa altri risultati. Il bilancio finale si farà poi nel convegno conclusivo, nel settembre del 2012, che ci piacerebbe organizzare all’interno del carcere di piazza Lanza”.
GLD 340.3711170