MARATONA DI BENEFICENZA TELETHON
Cinema, moda, musica spettacolo, e soprattutto solidarietà. Questi gli ingredienti del Gala “Telethon…tra cinema e moda” di sabato 18 dicembre (ore 20.30) ospitato nello splendido scenario del Teatro Massimo Bellini.
A presentare stamattina – 14 dicembre – nella sede della Provincia etnea il ricco palinsesto della serata è stato il direttore artistico dell’evento Agata Patrizia Saccone, alla presenza del magnifico rettore dell’Università di Catania Antonino Recca, dell’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro e Formazione Francesco Ciancitto, del capoarea BNL gruppo BNP Paribas e Telethon Paolo Mari, dello sceneggiatore Sergio Zagami e del presidente Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) – sezione Catania – Andrea Lombardo. «Anche quest’anno abbiamo voluto sostenere l’iniziativa – ha sottolineato il magnifico rettore dell’Università di Catania Antonino Recca – ribadendo l’impegno costante dell’Università per il sociale e per battaglie importanti come quella portata avanti da Telethon». A conferma arrivano anche i dati, resi noti dal dott. Mari: «Nel 2009, tramite Bnl, sono stati raccolti 13 milioni di euro e in diciotto anni 198 milioni che hanno permesso la realizzazione di 4mila progetti a favore della ricerca. Catania, nell’area del Sud Italia, rientra tra le prime città a sostenere l’iniziativa».
«La nostra provincia è tra le prime tre in Italia per l’impegno nella raccolta fondi contro la distrofia muscolare e le malattie genetiche – ha affermato Ciancitto – siamo lieti di patrocinare un evento di tale portata che sono certo riuscirà ad arrivare al cuore dei nostri cittadini, da sempre sensibili a queste tematiche». Ricco parterre di ospiti per un grande evento curato nei dettagli dalla Production Moda e Spettacoli diretta da Agata Patrizia Saccone, che ha organizzato la serata in sinergia con BNL gruppo BNP Paribas e Telethon, con il patrocinio della Provincia, il Comune e l’Università degli Studi di Catania: «Abbiamo affidato la conduzione ad uno dei volti più amati della televisione, Caterina Balivo presentatrice della trasmissione di RAI2 Pomeriggio sul 2 – ha sottolineato la Saccone – rendendo omaggio al mondo del cinema e della moda. Saranno tanti i momenti dello spettacolo organizzato con il fine di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica e tanti anche gli ospiti: gli attori Rosaria Russo e Antonio Catania (reduce dal successo della fiction di Rai 1 “Ho sposato uno sbirro”); il ballerino cubano José Perez, etoile, nel cast di “Amici” in onda su canale5 di Maria De filippi; l’illusionista dal grande humour Francesco Scimemi, il caporedattore di Vanity Fair Silvia Nucini, che per Mondadori ha appena pubblicato il libro “E’ la vita che sceglie”. Sarà inoltre presente il compositore di fama internazionale Gabriele Denaro con il soprano Aurora Bernava e un Ensemble, per proporre musiche tratte dalle colonne sonore di Morricone. E ancora – conclude Saccone – il quartetto doo wop degli Accappella Swinger per un finale dedicato alle più famose canzoni di Natale. Per la moda ospiteremo la stilista delle dive Luisa Beccaria». Durante la serata di gala – in concomitanza nazionale con la maratona televisiva nazionale delle reti Rai – sarà proiettato in anteprima assoluta il nuovo corto per Telethon firmato dallo sceneggiatore Sergio Zagami, alla sua terza produzione: “Un giorno alla Plaja” è il titolo del suo ultimo film breve, con la regia ancora affidata ad Alfio D’Agata e Silvana Fallisi attrice protagonista.