Rassegna “Per vocem, instrumenta et organum”

tmp00001
Rassegna “Per vocem, instrumenta et organum”
 
Nell’incantevole cornice di chiesa San Michele Arcangelo ai Minoriti, domenica 28 Novembre si è svolto l’ultimo concerto della rappresentazione musicale “Per vocem, instrumenta et organum”, protagonista della serata L’orchestra sinfonica dell’ERSU.
L’orchestra dell’ERSU di Catania, diretta impeccabilmente dalla prof. Antonella Fiorino, è una formazione di giovani che si è consolidata come punto di riferimento importante per i professionisti e gli appassionati di musica della Sicilia.
La rappresentazione musicale si è svolta su un unico tempo incentrandosi sulla musica di uno dei maggiori operisti del 1800: Gioacchino Rossini.
I brani di G. Rossini (1792-1868) inseriti in programma, sono tratti dalle opere “Italiana in Algeri”, “Tancredi”, “Seramide”, “Il Barbieri di Siviglia”, trascritti per organo con maestria e originalità trasmettono lo spirito del melodramma con stile ed eleganza.
La rassegna “Per vocem, instrumenta et organum” ,organizzata dall’ERSU di Catania, dà appuntamento all’affezionato e caloroso pubblico al nuovo anno.
 
Gianluca Esposito