Assegnazione del premio “Margaret Foti”
Data:
1 Dicembre 2010
Assegnazione del premio “Margaret Foti”
Giovedì 2 dicembre alle 16:30, nell’Auditorium di Villa Citelli (via Tomaselli, 31), si svolge la cerimonia di conferimento del Premio “Margaret Foti” per la migliore tesi di dottorato di ricerca in oncologia.
Il premio, finanziato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori di Catania, porta il nome della Chief Excutive Officier dell’ssociazione americana per la ricerca sul cancro (Aacr – American Association for Cancer di Philadelphia), di origine catanese, che ha ricervuto proprio a Catania la laurea honoris causa in Medicina nel 2008. La cerimonia sarà inoltre l’occasione per siglare un accordo tra la Lilt, presieduta dal dott. Carlo Romano, l’Aacr, presieduta dalla stessa Margaret Foti, e il dottorato di ricerca in Oncologia dell’Università, coordinato dalla prof.ssa Franca Stivala, per istituire questo premio con cadenza annuale.
Dopo i saluti inaugurali del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di MedicinaFrancesco Basile e del presidente della Lilt di Catania Carlo Romano, la prof.ssa Stivala introdurrà gli interventi di Margaret Foti, sul tema Funding Support for Cancer Research: State of the Art; Renato Talamini (dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto nazionale tumori di Aviano) su Head & Neck Cancers: Old and New Risk Factors. Il prof.Ferdinando Nicoletti, docente di Patologia generale a Catania, presenterà le motivazioni del primo premio “Margaret Foti”, assegnato alla stessa dr. Margaret Foti, per la sua dedizione nella nella raccolta dei fondi per la ricerca sul cancro. La prof.ssa Maria Clorinda Mazzarino (docente di Patologia generale a Catania) proclamerà invece il secondo vincitore, la dott.ssa Bibiana Bruni, il cui lavoro è stato giudicato da una commissione scientifica composta da Massimo Libra, Lucia Malaguarnera, Grazia Malaponte, A. Scalisi e Salvatore Travali.
La tesi da titolo “Osteopontin/Matrixmetalloproteinasis Pathway Activation in Head and Neck Cancer”, ha affrontato una ricerca sui tumori del cavo orale, individuando nella metalloproteasi-9 una proteina di aggressività che potrà essere usata come bersaglio terapeutico. Tale tesi è stata svolta con la guida del dott. Massimo Libra e della prof.ssa Maria Clorinda Mazzarino del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Catania. I risultati di questa tesi saranno discussi al congresso annuale della Società americana per la ricerca sul cancro, che si svolgerà ad Orlando nell’aprile 2011.