Studenti e territorio a confronto: l’esperienza del Comune di Catania

etnaetna1

Studenti e territorio a confronto: l’esperienza del Comune di Catania

Lunedì 29 novembre alle 9:30, nell’aula magna della facoltà di Scienze  della Formazione (via Teatro Greco 84, ingr. da via Casa Nutrizione),  si svolge il workshop formativo dal titolo Studenti e territorio a  confronto: l’esperienza del Comune di Catania,

promosso dalla facoltà  di Scienze della Formazione, in collaborazione con la direzione  Risorse umane e Formazione del Comune. L’iniziativa è pensata per  aiutare gli studenti del corso di laurea in Formazione di operatori  turistici a scegliere le strutture nelle quali svolgeranno il  tirocinio curriculare previsto dal loro piano di studi o dopo il  conseguimento della laurea.

L’iniziativa, attuata anche grazie alla pluriennale e proficua  collaborazione con l’amministrazione comunale cittadina per quanto  riguarda gli stage, rientra nel contesto delle “attività pratiche  guidate” del corso di laurea, che prevedono incontri seminariali su  temi specialistici con professionisti esperti nel settore.

Introdurranno l’incontro la preside Febronia Elia, il presidente del  corso di laurea Emilio Galvagno, il presidente della commissione  tirocinio Dario Palermo, la coordinatrice delle attività di tirocinio Sonia Pistorio. Seguiranno gli interventi del direttore delle Risorse  umane del Comune, Valerio Ferlito, e dei responsabili delle posizioni  organizzative Sport e Turismo, Maria Lipari, e Cultura, Lucrezia  Amato, e del Castello Ursino, Anna Quartarone. Concluderanno il  workshop le testimonianze degli studenti Cristina Russo, Andrea  Samperi, Barbara Sardo e Alessia Fichera, che hanno svolto l’attività  di tirocinio nelle diverse strutture comunali. L’incontro darà, 
pertanto, vita ad un interessante momento di confronto ed interazione  tra l’esperienza sul campo svolta dall’ente comunale e l’offerta  formativa proposta dalla facoltà per il settore turistico.