Borse di studio per gli USA a studenti e docenti catanesi
Nuove opportunità di studio, ricerca e insegnamento in Italia e negli Stati Uniti per dottorandi, laureati, dottori di ricerca, ricercatori e professori universitari di discipline umanistiche e scientifiche, che, grazie al Programma Fulbright, per gli anni accademici 2011-12 e 20102-13 avranno a disposizione più di 50 borse di studio per progetti da svolgersi nelle migliori università statunitensi.
Un’iniziativa che, anche quest’anno, vede in prima linea l’Università di Catania, come ha evidenziato il prof. Francesco Priolo, delegato all’internazionalizzazione per il polo scientifico dell’Ateneo catanese, nell’incontro che si è svolto martedì pomeriggio nell’auditorium di Villa Citelli, organizzato dall’Ufficio per i rapporti internazionali dell’Università allo scopo di illustrare le allettanti occasioni offerte dal Programma.
«Si tratta di una possibilità estremamente interessante – ha evidenziato il prof. Priolo – non solo per i nostri studenti, ma anche per i docenti. L’Università di Catania garantirà il massimo supporto a chiunque vorrà partecipare, anche perché il nostro Ateneo gode di una tradizione positiva con questo Programma, avendo in passato offerto diversi borsisti».
Alla giornata informativa hanno partecipato anche Salvatore Marano, docente di Letteratura americana nella facoltà di Lingue e Letterature straniere, che nel corso degli ultimi anni ha lavorato con diversi “Fulbright scholars” ospiti dell’Università di Catania, il dott. Alfio Giarlotta, ricercatore della facoltà catanese di Economia e borsista Fulbright nella University of Illinois nel 1995 e la dott.ssa Isabella Lanciotti, della Commissione Fulbright, che ha descritto tutte le opportunità relative alle borse di studio, chiarendo anche le modalità di partecipazione.
«La mia è stata un’esperienza molto positiva – ha affermato il dott. Giarlotta -, determinante per la mia crescita professionale. Sono entrato in contatto con una realtà molto diversa da quella italiana. Negli Stati Uniti, infatti, il sistema universitario è molto ben organizzato e le attività di ricerca prevedono un approccio interdisciplinare che purtroppo da noi ancora manca».
«Ogni anno – ha spiegato la dott.ssa Lanciotti – oltre 600 mila studenti e più di 100 mila tra docenti e ricercatori scelgono gli Stati Uniti per la qualità dell’offerta formativa, l’eccellenza della ricerca, le opportunità di finanziamenti per studio e ricerca, la molteplicità di istituzioni e programmi formativi e la multiculturalità dell’ambiente accademico internazionale». «Questo Programma – ha continuato – ha un grande successo anche perché, con un impegno economico non eccessivo, permette alle Università italiane di avere come ospiti per lezioni e seminari docenti di fama internazionale».
Nato nel 1946 su proposta del senatore J. William Fulbright e attivo in Italia dal 1948 – il programma è promosso dalla Commissione per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti US-Italy Fulbright Commission e finanziato congiuntamente dal Dipartimento di Stato statunitense e dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Attualmente è presente in oltre 150 Paesi.
Fino ad oggi ha permesso a più di 8 mila borsisti provenienti da diverse università italiane e statunitensi di partecipare a intensi e prestigiosi programmi di studio e di ricerca ed è rivolto anche a tutte le Università ed enti di ricerca interessati ad invitare nella loro sede docenti per tenere lezioni e seminari. Requisito fondamentale per la partecipazione è la conoscenza approfondita della lingua inglese, comprovata da certificati Toefl (Test of English as a Foreign Language) o Ielts (International English Language Testing System). Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
Le borse a disposizione hanno una durata variabile che va dai 3 mesi ai 5 anni. La prima scadenza è fissata per il prossimo lunedì 10 gennaio, data ultima per la presentazione delle domande per le prime 24 borse di studio rivolte ai dottorandi. Gli interessati dovranno compilare esclusivamente on-line il modulo di domanda, disponibile, insieme ai bandi, sul sito internet www.fulbright.it.