L’arte di Chopin tra Polonia e Italia
Martedì 9 novembre s’inaugura la serie di iniziative che la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania ha organizzato in occasione del bicentenario della nascita diFryderyk Chopin (1810-2010) nell’ambito dei rapporti di cooperazione internazionale tra le Università di Catania e diVarsavia.
Il progetto L’arte di Chopin tra Polonia e Italia sarà presentato alle 17:30 nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini dal preside della Facoltà, prof. Enrico Iachello, dal maestro Carmelo Giudicedell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Bellini” di Catania e dai promotori della manifestazione Pietro Militello (docente di Archeologia e antichità greche e coordinatore del Progetto Cooperlink), Maria Rosa De Luca (docente di Storia della Musica) eGraziella Seminara (docente di Estetica della Musica).
Alle 18 è previsto un concerto pianistico di Luca Ballerini interamente dedicato a musiche di Chopin. A conclusione, il prof. Jerzy Miziolek presenterà la mostra dal titoloSulle tracce di Chopin all’Università di Varsavia, che resterà aperta nel Corridoio dell’Orologio del monastero benedettino fino al 24 novembre (dal lunedì al venerdì).
Mercoledì 10 novembre alle 9:30, sempre al Coro di Notte, si svolgerà un seminario suL’arte di Chopin tra Polonia e Italia con la partecipazione dei professori dell’Università di Varsavia Jerzy Miziolek e Alina Zorawksa-Witkowska e dei docenti dell’ateneo catanese Pietro Militello, Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara; seguiranno la proiezione del documentario A film on young Chopin in the making a cura di Hubert Kowalski, e l’intervento pianistico di Alfredo Andronaco.
Il programma prevede altri due appuntamenti monografici, anch’essi nel Coro di Notte:martedì 16 novembre alle 10, un recital degli allievi dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania introdotto da Dario Miozzi, e mercoledì 24 novembre alle 18, a conclusione dell’esposizione della mostra, un concerto di Francesco Zappalà.