Grin Open Days
Si terranno giovedì 22, nella sede del Parco scientifico e tecnologico della Sicilia (Zona industriale Blocco Palma I stradale V. Lancia, 57), e venerdì 23 gennaio al dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania (via S. Sofia),
le due giornate del Grid Open Days sul tema “Nuove frontiere nella scoperta di farmaci: modelli e Grid computing”.
L’evento è promosso dal Consorzio Cometa (Consorzio Multi Ente per la promozione e l’adozione di Tecnologie di calcolo Avanzato), dal Consorzio europeo Immunogrid, dal Parco scientifico e tecnologico e dalla Facoltà di Farmacia dell’Ateneo catanese, su iniziativa del prof. Santo Motta e del dott. Francesco Pappalardo, del dipartimento di Matematica e Informatica.
Nel corso della prima giornata, che si aprirà alle 9,30 con gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca, si terrà un workshop sui recenti progressi nell’utilizzo dei modelli di previsione computazionali nel settore farmaceutico, che consentono di comprendere e prevedere con accuratezza il comportamento dei sistemi biologici sottoposti alla sperimentazione farmacologica. Grazie alle ultiime acquisizioni nel campo della genetica, della biochimica e della biologia molecolare, oggi è possibile elaborare tali informazioni attraverso potentissime piattaforme di calcolo che sfruttano le enormi potenzialità della rete Grid (che consentono di condividere il calcolo in un gran numero di processori collocati in luoghi diversi), simulando in tal modo il comportamento cellulare o della biologia umana, e produrre dati clinici affidabili. Ciò, oltretutto, può consentire anche un consistente risparmio di investimenti e di tempo nel settore della ricerca sperimentale farmaceutica.
Al seminario prenderanno parte esperti provenienti da diverse aree disciplinari – Vladimir Brusic (Dana-Farber Cancer Institute di Boston), David Moss (School of Crystallography, Birkbeck College, UK), Alessandro Pedretti (Università di Milano Bicocca), Matteo Dal Peraro (Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne, Switzerland), Vincent Breton (CNRS France), Giulio Rastelli (Università di Modena e Reggio Emilia), Epifano Fichera (Etna Biotech), Roberto Barbera (Università di Catania and INFN), Andrew Emerson (Cineca) – per discutere degli aspetti positivi dell’integrazione fra la modellazione e il Grid Computing, migliorando la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci.
L’indomani, venerdì, a partire dalle 9, si aprirà una sessione tutorial dedicata all’uso di un simulatore del sistema immunitario umano che è stato sviluppato del quadro del progetto ImmunoGrid, finanziato dall’Ue (contratto FP6-2004-IST-4, N. 028069), e di altri software messi a punto nel corso del progetto PI2S2 (Struttura informatica computazionale della Sicilia) gestito dal Consorzio Cometa.
Il primo sistema consiste in un modello di simulazione del sistema immunitario umano, che integra, mediante le tecnologie Grid, processi molecolari, cellulari e a livello di organi. Esso permetterà di migliorare la comprensione della funzione immunitaria, anche ai fini didattici, di offrire supporto alla progettazione di vaccini e di ottimizzare i protocolli di immunizzazione.
GriDock per la modellazione molecolare è invece un software sviluppato per individuare – attraverso un metodo di screening virtuale su grandi insiemi di molecole – composti bioattivi potenzialmente (hit-composti), al fine di accelerare il processo di scoperta di nuovi farmaci.
Immunogrid e GriDock, prodotti nelle strutture di ricerca catanesi, rappresentano perciò concretamente due importanti applicazioni Grid per le scienze della vita e la scoperta di farmaci.
Al.Ru.