L’Università di Catania conferirà la laurea specialistica Honoris Causa in Architettura a Wim Wenders
La cerimonia si svolge sabato 9 ottobre alle 10:30, nell’Aula magna del Palazzo Centrale. Dopo il saluto del rettore Antonino Recca, la lettura della motivazione da parte del preside della facoltà di Architettura, Giuseppe Dato, e della laudatio da parte del prof. Carlo Truppi, ordinario di Progettazione ambientale, il regista tedesco terrà la sua lectio doctoralis.
Il celebre regista tedesco sarà protagonista inoltre della conversazione con il prof. Carlo Truppi, sul tema “In difesa del paesaggio”, che si svolgerà al Palazzo del Senato, in piazza Duomo a Siracusa, domenica 10 ottobre a partire dalle 10.
Il convegno è una manifestazione environmentfest del Centro dipartimentale per l’ambiente, costituito dal dipartiemento Arp d’Ateneo per attivare sollecitazioni, opportunità, riflessioni e strumenti di elaborazione.
Alla relazione di Wenders dal titolo Identità dei luoghi, seguirà l’intervento di Truppi suCaratteristiche ambientali, introduce Benedetto Gravagnuolo. La giornata sarà inaugurata dai saluti del rettore Antonino Recca, del preside della facoltà di Architettura Giuseppe Dato e del presidente del Consorzio Archimede Roberto Meloni.
Prenderanno parte all’incontro anche il ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare Stefania Prestigiacomo, il sindaco di Siracusa Roberto Visentin, il presidente della Provincia regionale di Siracusa Nicola Bono e il deputato regionale Nino Strano. La manifestazione si svolgerà inoltre alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Istruzione università e ricerca Giuseppe Pizza, dell’assessore regionale a Economia e bilancio Gaetano Armao, dell’on. Fabio Granata, componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati, dei deputati regionali siciliani Pippo Gianni e Titti Bufardeci e della Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Siracusa Concetta Ciurcina.