Ricerca scientifica nell’era del computer
Venerdì 24 settembre alle 17, nella sede dell’Accademia Gioenia di Catania, a Palazzo Gioeni (piazza Università, ingresso da via Fragalà, 10), si tiene il quinto appuntamento del ciclo “Caffè scientifico dell’Accademia Gioenia”.
A tenere il quinto incontro, dal titolo Ricerca scientifica nell’era del computer, sarà il professore emerito Attilio Agodi.
Il tema: lo Sloan Digital Sky Survey e lo Human Genoma Project sono due esempi di mutamento nell’organizzazione della ricerca, caratterizzati da un’apertura senza precedenti a collaborazioni d’interesse sia scientifico sia educativo. Gli sviluppi degli studi sulla dinamica non lineare e sui sistemi complessi o caotici avviati dalla simulazione su MANIAC I (Mathematical and Numerical Integrator And Computer) effettuata da Fermi, Ulam e Pasta (Los Alamos, 1954) sono un esempio di come anche un esperimento su computer possa dar luogo a mutamenti nelle idee e nei metodi di ricerca aprendo persino la via a nuove discipline scientifiche (Network Science).
Delineati a grandi tratti questi esempi, che coinvolgono nella ricerca usi diversi di computers sempre più perfezionati, il docente cercherà di introdurre una riflessione sulle relazioni che l’indagine scientifica istituisce tra le conoscenze essenziali al suo progetto e quelle che ne costituiscono l’esito. Con qualche rinvio a Turing e von Neumann ed a quesiti, che l’esperienza diffusa del computer propone (o ripropone), sull’interdipendenza tra la conoscenza ed il linguaggio in cui è rappresentata ed elaborata.
L’iniziativa intende, a partire dal panorama culturale contemporaneo che spesso porta alla ribalta la scienza e gli scienziati, stimolare un dibattito ampio e generale sulla scienza e sullo “scientismo” tramite il commento di un relatore ad un autore, un libro, un evento, o altro.