Apertura estiva del Monastero dei Benedettini
L’associazione Officine Culturali e la facoltà di Lettere e Filosofia danno la possibilità, a chi non parte per le vacanze, di scoprire o riscoprire uno dei beni culturali più importanti della Sicilia.
Il Monastero dei Benedettini, che da un anno è visitabile ogni giorno della settimana, sarà accessibile anche nel periodo estivo, attraverso i percorsi guidati ideati da Officine Culturali. Le porte del complesso monumentale resteranno aperte nel mese di agosto ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 19.
Officine Culturali segnala alcune occasioni irrinunciabili per visitare le splendide cucine del Vaccarini, il chiostro di levante e il giardino pensile sotto il cielo stellato dell’estate catanese. Il primo appuntamento è venerdì 30 luglio a partire dalle 21 fino a mezzanotte (partenza ogni mezz’ora – è gradita la prenotazione).
Inoltre Officine Culturali e la cooperativa sociale Aster gli Astrofisici Etnei – con la collaborazione della azienda Salmoiraghi & Viganò – invitano a guardare il cielo, mercoledì 11 agosto al Monastero dei Benedettini, che per l’occasione diventa punto di osservazione delle stelle. L’iniziativa è abbinata al servizio di visite guidate. L’ultimo appuntamento serale è previsto inoltre pervenerdì 27 agosto, sempre a partire dalle 21, fino a mezzanotte (partenza ogni mezz’ora).
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni è possibile chiamare lo 095.7102767 o il 334.9242464, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11 alle 19.