TUTTI ALLA FRUTTA: ESORDIO COL BOTTO
Una spremuta di comicità al gusto di cocomero. Sì, perché quella di ieri sera – venerdì 23 luglio – al Cortile Platamone, è stata una serata saporita: condita dalla musica della band catanese “François & le Coccinelle”, rinfrescata dal sapore degli aperitivi alla frutta, insaporita dagli interventi sul palco di Gino Astorina e aromatizzata dagli sketch della premiata ditta “Nuzzo e Di Biase”.
Questi gli ingredienti del primo appuntamento della rassegna del cabaret d’autore “Tutti alla frutta”: una formula nuova – ideata e organizzata da Associazione Harpago e Yrama e inserita nel cartellone estivo “Tutti insieme per Catania” – che ha visto alternarsi davanti a un pubblico “tutto esaurito” (ma nel vero senso della parola!), giovani comici emergenti, note dal sapore rock, estrazioni di premi e “botta&risposta” esilaranti tra palco e platea.
Un crescendo rossiniano di buonumore, prima di passare allo spettacolo vero e proprio: quello della coppia formata da Corrado e Maria, comici che sul palco creano scene e battute che poi prendono vita sul piccolo schermo.
Sull’ottovolante della comicità il meglio del cabaret nazionale, che è riuscito a sorprendere gli oltre 700 spettatori, grazie all’equilibrio dell’alchimia creata dai due accreditati attori e autori, che ormai rappresentano un marchio di fabbrica di prim’ordine del divertimento di qualità teatrale e televisivo.
In scena una carrellata del meglio del meglio della “Nuzzo Di Biase Production”, con selezioni a sorpresa tra Don Nuzzo, la Studentessa Impreparata, Tua sorella, l’Immobiliare Casacchione e la Coppia in Crisi. Largo spazio all’improvvisazione e alla fantasia nella fantasia del duo, diventato celebre per il piglio surreale e gli spunti paradossali dei personaggi interpretati, che allo stesso tempo, con grande facilità, riescono a sortire effetti poetici. Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, compagni anche nella vita, hanno iniziato il loro sodalizio artistico nel 2002. La creazione del loro show nasce dal comune interesse per lo studio della commedia dell’arte, del clown teatrale, del mimo e della scrittura creativa: elementi che si ritrovano tutti miscelati insieme nel lavoro, che li vede sperimentare e affinare uno stile comico molto personale e originale. Il tutto, con largo consenso di pubblico e plauso della critica.
In prima fila, ad assistere allo spettacolo, il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, l’assessore comunale alla Cultura e Grandi Eventi Marella Ferrera, e l’Assessore alle Politiche Scolastiche Rita Cinquegrana, il presidente VII Commissione consiliare Cultura Manlio Messina
L’appuntamento con “Tutti alla frutta” è per venerdì prossimo (30 luglio) – ore 20.30 – con il “papà” del cabaret, Mario Zucca: un ritorno allo humour sottile, alle parole sussurrate, lontane dai “tormentoni”, dalle urla sguaiate e dal “già sentito”.
I biglietti sono in vendita presso il circuito Box office Sicilia. Per info 095.7225340 e www.ctbox.it, prezzo simbolico: 10 euro.