MUSICA | AME: Bossa Nova e Tango

chit

MUSICA | AME: Bossa Nova e Tango

Si conclude giovedì 15 luglio, ore 19, con le note di Alberto Chicayban, il chitarrista brasiliano protagonista a Catania di un viaggio alle origini della Bossa Nova e del Tango – i più popolari ritmi dell’America del sud – il ciclo dei concerti estivi dell’Associazione Musicale Etnea.

Scenario d’elezione, per una serata che promette emozioni trasversali a più di una generazione di spettatori, sarà il verde lussureggiante del Parco Paternò Toscano di Sant’Agata lì Battiati, un giardino botanico ricco di agavi, yuccae, una collezione di palme e centinaia di varietà tropicali prodigiosamente adattatesi ai pendii e alle asperità della roccia vulcanica dell’Etna. Un giardino unico nel suo genere che porta la firma dell’indimenticato paesaggista Ettore Paternò.
 
Nato a  Niterói, Rio de Janeiro (Brasile), laureato in Composizione Musicale, Chicayban è chitarrista, arrangiatore, compositore e direttore musicale di diverse colonne sonore per teatro, cinema e tv. Ha inciso dischi e fondato nel 1974 il “Grupo Maria Déia” per il quale si sono esibiti, fra gli altri, artisti come Caetano Veloso, Ivan Lins, Sergio Ricardo, Sidney Miller eVital Farias.

Per l’AME, Chicayban esegue  “Il Sole e la Luna. Viaggio alle origini delle Bossa Nova e del Tanto”. E spiega lo spirito con cui si appresta al concerto di Catania: “Non basta suonare un classico della Bossa Nova per esprimere la Bossa Nova. Per farlo è necessario entrare in un’atmosfera solare e crepuscolare insieme, creata dalla dolcezza di certi ritardi ed anticipi ritmici, di particolari dinamiche. La Bossa Nova – aggiunge il chitarrista brasiliano – prova a comunicare un atteggiamento riguardo all’esistenza: la necessità di essere flessibili, delicati e contemplativi. Forse il contrasto con la poetica del Tango, un altro stile latino americano di grande importanza e radicalmente opposto, come carattere, alla Bossa Nova, potrebbe costituire una interessante chiave di lettura per penetrare l’anima dello stile brasiliano. Attraverso l’avvicinamento di questi due diversi universi musicali (…) per scoprire due modi di vivere la Musica e …l’Esistenza”.
 
La stagione concertistica 2010 dell’Associazione Musicale Etnea – che prosegue in agosto e settembre con il Festival Uva Grapes e con una tappa a Erice (TP) per la Settimana Internazionale di Musica Sacra e Rinascimentale di Erice – è organizzata con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali (Mibac), della Regione Siciliana (Assessorato al turismo e spettacolo) e della Provincia Regionale di Catania.