Biodiversità: manuale per l’uso
Giovedì 8 luglio alle 17, nella sede del museo di Zoologia del dipartimento di Biologia animale “Marcello La Greca” dell’Università di Catania (via Androne 81), si presenta il libro di Bruno Massa, illustrato con 100 fotografie di Toni Puma, dal titolo Biodiversità: manuale per l’uso (Darwin edizioni, 2010).
Alla presentazione interverranno, oltre agli autori, anche il direttore del dipartimento di Biologia animale Alfredo Petralia e il prof. Pietro Alicata, docente di Biodiversità e Filogenesi degli animali nell’ateneo catanese. Durante la serata saranno proiettate anche le immagini del libro.
L’autore Bruno Massa, è biologo e docente di Zooecologia e biodiversità e Biologia animale nella facoltà di Agraria dell’Università di Palermo. Da dieci anni è responsabile di una Stazione di Inanellamento di uccelli, che coordina numerosi progetti in Sicilia. Da oltre vent’anni, con la collaborazione di diversi altri esperti, conduce un progetto a lungo termine sugli uccelli pelagici vulnerabili. Ha lavorato nel settore ambientale, realizzando studi specifici sulle aree da destinare a Parchi, Riserve e Siti d’interesse comunitario, studi per i Piani paesistici e i Piani di gestione e per la valutazione della biodiversità nell’ambito del Piano di sviluppo rurale. Tra articoli e monografie, su questi temi di ricerca ha pubblicato 250 contributi scientifici.