Aspetti multidisciplinari e interdisciplinari della formazione in Farmacia
Si terrà a Catania da giovedì 24 a sabato 26 giugno la conferenza annuale dell’Associazione europea delle facoltà di Farmacia (Eafp) sull’educazione farmaceutica Aspetti multidisciplinari e interdisciplinari della formazione in Farmacia: apprendere attraverso le professioni sanitarie, organizzata dalla facoltà di Farmacia dell’Università di Catania presieduta dal prof. Giuseppe Ronsisvalle.
I lavori si svolgeranno al Monastero dei Benedettini, la sessione parallela di aggiornamento “Pharmine meeting” si terrà invece nella sede della facoltà di Farmacia alla Cittadella Universitaria.
I precedenti congressi hanno centrato principalmente la loro attenzione sui diversi aspetti della laurea magistrale in Farmacia (Bologna primo e secondo ciclo) e sugli adempimenti richiesti per le fasi di studio successive e per la specializzazione (terzo ciclo). La necessità attuale è quella di analizzare le strategie di apprendimento per un approccio multidisciplinare e interdisciplinare all’educazione farmaceutica. A questo si includono i laboratori multidisciplinari, l’apprendimento in discipline di regolamentazione e in farmacia ospedaliera per un apprendimento attraverso le professioni sanitarie e la bioingegneria.
Durante il congresso si farà particolare riferimento all’addestramento del farmacista pubblico e ospedaliero che oggi viene visto come parte integrante della “squadra della salute”, analizzando esperienze pratiche nelle farmacie ospedaliere/cliniche, nelle farmacie di zona (locali), nelle case di cura, oltre che aspetti della chimica clinica/ biologica e medica, della farmacia nutraceutica attraverso un approccio multidisciplinare e interdisciplinare all’istruzione farmaceutica, con particolare riguardo a come le università europee affrontano questo aspetto.
La prima sessione, dedicata al “MDE&T”, Multidisciplinary Education and Training, si svolgerà giovedì 24 giugno alle 15 (aula magna “Santo Mazzarino”, Monastero dei Benedettini) e sarà presieduta dai docenti Carlo Rossi (Università di Perugia) e Karen Ulshagen (Università di Oslo).
La cerimonia d’apertura sarà presieduta dal rettore Antonino Recca, dal presideGiuseppe Ronsisvalle, dal presidente dell’Eafp Bart Rombaut, dal presidente della Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) Andrea Mandelli e dalla presidente di FederfarmaAnnarosa Racca. Dopo la relazione dello stesso prof. Giuseppe Ronsisvalle seguiranno gli interventi di Filip Babylon (presidente europeo di Federfarma), Yvan Vander Heyden (Vrije Universiteit Brussel), Kristien De Paepe (Vrije Universiteit Brussel).
Venerdì 25 giugno alle 9 si apre la sessione “IDE&T”, Interdisciplinary Education and Training presieduta da Josè Guimaraes Morais (Università di Lisbona). Interverranno:Annelie Brauner & Ewa Ehrenborg (Karolinska Institutet, Stoccolma), Roberto Frontini (Università Leipzig), Santi Spampinato (Università di Bologna), Allan Cumming (Università di Edinburgo), Haral Thideman Johansen (Università di Oslo), Josè Cardoso de Menezes (Università Tecnica di Lisbona).
La seconda sessione, Il Farmacista come parte della Squadra della Salute: esperienze pratiche, presieduta da Ian Bates (Università di Londra) prenderà il via alle 14:30. Interverranno: Steve Hudson (Università di Strathclyde, Glasgow), Luifi Martini (presidente Eipg), Annarosa Racca (presidente di Federfarma), Hellen Lesley Diack
(Università Robert Gordon, Aberdeen), Annie Marcincal (Università di Lille), Anna Arnoldi(Università di Milano).
Sabato 26 giugno la conferenza si concluderà alla Cittadella universitaria con ilPharmine meeting che sarà presieduto dal direttore esecutivo del Pharmine project Jeffrey Atkinson.
Per il programma completo degli interventi e per ulteriori dettagli sugli argomenti del congresso visita il sito