Settimana gratuita antifumo, per le donne, al Policlinico di Catania

fumo1

Settimana gratuita antifumo, per le donne, al Policlinico di Catania

Puntualmente il 31 maggio, viene indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la Giornata Mondiale senza Tabacco. Il tema scelto dall’Oms, per quest’anno, è “Le strategie di marketing del tabacco rivolte alle donne”.

Controllare la diffusione epidemica del tabacco tra le donne è una parte importante di una strategia globale di controllo del tabacco. La Giornata Mondiale senza Tabacco 2010 richiama l’attenzione sugli effetti nocivi del marketing del tabacco rivolto alle donne e in particolare alle ragazze giovani, e sottolinea anche la necessità per i quasi 170 aderenti alla Convenzione quadro internazionale per il controllo del tabacco dell’Oms di vietare ogni forma di pubblicità dei prodotti del tabacco, la loro promozione e sponsorizzazione in conformità con le proprie costituzioni o principi costituzionali. In occasione di questo evento, il Centro prevenzione e cura del Tabagismo (Cpct) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – Vittorio Emanuele” di Catania, in collaborazione con la Lega italiana anti fumo (Liaf), conferma il suo impegno con una iniziativa particolare. Tutte le donne, da lunedì 31 maggio a sabato  5 giugno (escluso mercoledì 2 giugno), avranno la possibilità di prenotarsi per una visita gratuita antifumo telefonando allo 0957436413, dalle ore 8 alle 12,30.

Le interessate dovranno poi recarsi nell’orario e nel giorno stabilito nella sede del Centro che si trova al padiglione 13 dell’ospedale Vittorio Emanuele, in via Plebiscito 628 a Catania.

Umberto Pioletti