FONDAZIONE INGEGNERI: SEMINARIO SU IMPIANTI SOLARI
L’espressione “energia pulita” ricorre sempre più spesso nel dibattito attuale sul tema del risparmio energetico. I consumatori cominciano a comprenderne maggiormente il significato e l’importanza, anche in termini di sostenibilità.
Per questa ragione la categoria degli ingegneri deve essere costantemente aggiornata sul funzionamento e sulle applicazioni degli impianti che sfruttano le fonti rinnovabili. Nell’ambito dei corsi formativi organizzati per quest’anno, la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania – presieduta da Santi Maria Cascone – propone dunque, venerdì 28 maggio, alle 15.30, nella sede dell’Ordine, il seminario di approfondimento tecnico “L’impianto solare termico: teoria, dimensionamento e manutenzione”. «La Fondazione – ha affermato Cascone – è impegnata nella realizzazione di occasioni di aggiornamento professionale orientati all’innovazione. Il tema del solare termico nell’edilizia residenziale costituisce proprio un concreto esempio in cui la qualità del progetto si coniuga con il bisogno di risparmio energetico».
L’incontro – alla cui organizzazione ha collaborato il marchio Beretta – sarà introdotto dai presidenti dell’Ordine e della Fondazione etnei, rispettivamente Carmelo Maria Grasso e Santi Cascone, e dal segretario della Fondazione Alfio Grassi, che presenterà l’iniziativa. Seguiranno le relazioni di Flaviano Fabbri e Giordano Crotta, liberi professionisti esperti del settore, del docente del Politecnico di Milano Paolo Bertola, e del tesoriere della Fondazione Michele Marco Aiello.
Saranno inoltre presenti: il presidente della Consulta regionale Ingegneri Gaetano Fede, i presidenti dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti di Catania, rispettivamente Luigi Longhitano e Carlotta Reitano, e il presidente dell’Ance Catania (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Andrea Vecchio, i quali hanno dato il patrocinio all’evento.