Commissione sui precari

commissione

Commissione sui precari

Una commissione d’Ateneo per valutare le richieste ed effettuare il censimento delle figure presenti in facoltà e dipartimenti.

L’ha istituita ieri il Senato accademico dopo la presentazione nei giorni scorsi del documento, intitolato “Salviamo la ricerca”, presentato dall’organismo di Coordinamento dei precari catanesi e incentrato sulla dignità del lavoro di ricerca e sul riconoscimento del ruolo e della funzione del loro lavoro.

Nella “piattaforma” sono contenute, tra gli altri punti, ipotesi per la trasformazione degli assegni di ricerca in contratti a tempo determinato, il riconoscimento del valore dei contratti di ricerca e delle attività di supporto alla didattica e alla ricerca, la razionalizzazione delle docenze a contratto, il riconoscimento legale e sociale del dottorato di ricerca. La commissione –presieduta da Raffaele Bonomo, ordinario di Chimica generale – avrà anche il compito di avviare il censimento di tutte le figure precarie presenti nelle facoltà e nei dipartimenti dell’Ateneo catanese, affinché l’amministrazione possa procedere ad una programmazione ottimale in merito alle esigenze di personale docente e ricercatore nel prossimo futuro. La commissione è composta dai docenti Salvatore Pluchino (facoltà di Scienze), Giovanna Laudani (Giurisprudenza), Ninni Milazzo, rappresentante del personale, lo studente Armando Greco, e da Salvo Garozzo e Arturo Buscarino, in rappresentanza dei precari della ricerca dell’Università e degli enti di ricerca di Catania.

 

Alfio Russo