La chirurgia italiana dal secolo scorso al futuro
Sarà un grande evento, una festa in onore del prof. Attilio Basile, uno dei più grandi maestri della chirurgia italiana, che ha compiuto 100 anni in ottima salute poche settimane fa. L’occasione è il 10° Congresso SIC Primavera, che si terrà a Catania, e che vedrà alternarsi come relatori alcuni tra i più accreditati chirurghi a livello internazionale. Il lavori saranno presieduti dal preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, prof. Francesco Basile.
A inaugurare il congresso dal titolo La chirurgia italiana dal secolo scorso al futuro è stato chiamato il celebre sassofonista Francesco Cafiso, che lo scorso anno si è esibito nel corso dei festeggiamenti per il Presidente Barak Obama. Insieme a lui suonerà anche il musicista Dino Rubino, altro straordinario talento della musica jazz.
Il programma scientifico del congresso, rivolto prevalentemente a medici specialisti in chirurgia, ma esteso anche ai medici di base, agli specializzandi e agli studenti, si svolgerà in tre giornate (da giovedì 6 sabato 8 maggio) al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania.
Le tematiche trattate riguarderanno aspetti centrali della pratica chirurgica, tra cui il trattamento chirurgico dell’obesità, la diagnosi e la terapia chirurgica delle malattie neoplastiche del pancreas, il trattamento chemioterapico nei tumori della mammella. Di rilevante interesse, soprattutto per gli studenti, saranno le sessioni che presenteranno alcuni casi clinici di particolare complessità.