LIBRI: “Malaluna” di Vincenzo Galluzzo
Malaluna, lo straordinario romanzo d’esordio del regista televisivo Vincenzo Galluzzo, approda al Teatro Massimo Bellini di Catania con un reading affidato alle voci e al talento di Berta Ceglie e Salvo Valentino dopo un ciclo di presentazioni che ha toccato le principali città d’Italia fra cui Roma, Milano, Firenze e Napoli. L’appuntamento è per venerdì 7 maggio, ore 18.
Ad ospitare l’evento sarà il foyer dello storico teatro lirico mentre a intervistare l’autore – originario di Porto Empedocle (Ag) e autore di fortunate trasmissioni della Rai come Uno mattina, La vita in diretta, Cominciamo bene e Verdetto finale – sarà la giornalista catanese Emma D’Acquino, volto noto della redazione del Tg1 introdotta dall’agente letterario Bianca Casale.
“Malaluna”, introdotto dalla prefazione di Arnaldo Colasanti, è il romanzo d’esordio di Vincenzo Galluzzo pubblicato da A&B Editrice. La storia è ambientata a Zagarìa, paese della costa orientale della Sicilia dove il protagonista, Antonio Altavilla, avvenente medico che vive disordinatamente tra donne, stravizi e debiti di gioco, sta portando suo padre, il barone Manfredi, alla rovina. L’intera vicenda, permeata da tradimenti e sotterfugi, si svolge al riparo dagli occhi di tutto il paese, anche perché, come predetto dalla Malaluna – una veggente scambiata per licantropo – Zagarìa si ritrova improvvisamente assediato da una fitta nebbia che porterà solo dolore e sofferenza. Dentro la nebbia i personaggi si muovono furtivamente, ciascuno secondo un disegno chiaro e ineluttabile.