Taormina e l’Etna al Fontanarossa di Catania

sac

Taormina e l’Etna al Fontanarossa di Catania

Undici teli pittorici, da stamani, danno il benvenuto ai passeggeri dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa: dalle Gole dell’Alcantara al Castello di Nelson a Bronte, dalla porta antica della città di Savoca al Porto turistico di Riposto, senza dimenticare le mete al top dei viaggiatori diretti in Sicilia come il vulcano Etna e Taormina.

Sono alcuni fra gli scorci più suggestivi proposti dal Distretto Taormina Etna, il consorzio che ha vinto l’appalto per la realizzazione, a sue spese, della copertura della vecchia e dimessa Aerostazione Morandi: area che, dopo un’accurata ristrutturazione – per la quale è in corso la fase progettuale – diventerà nel 2012 il modulo di riferimento per il traffico delle compagnie low-cost (circa 2,5 passeggeri l’anno) di Fontanarossa, lo scalo più grande del sud Italia con 6 milioni di passeggeri l’anno e un bacino d’utenza composto dai residenti di 7 delle 9 province siciliane. Oggi la presentazione del grande pannello artistico negli uffici della società di gestione dello scalo, la SAC, alla presenza dell’ing. Gaetano Mancini, Presidente e Amministratore Delegato di SAC, del dott. Giuseppe Interdonato, Direttore Commerciale e Marketing di SAC e del dott. Salvatore Spartà, Amministratore Delegato del Distretto Taormina Etna.

Fra le novità dell’Aeroporto Internazionale di Catania c’è poi la riqualificazione delle aree esterne e il bando per ulteriori negozi nell’area commerciale della grande aerostazione inaugurata nel 2007. Spiega il presidente Gaetano Mancini: “L’obiettivo era quello di migliorare la fruibilità dell’aeroporto a cominciare dal rendere più accoglienti le aree esterne. Abbiamo quindi realizzato attraversamenti pedonali, impianti di illuminazione sia dei percorsi che delle aiuole, impianti idrici per l’irrigazione del verde e abbiamo messo a dimora decine di essenze mediterranee, come gli ulivi e gli oleandri, più resistenti alle torride temperature siciliane. A breve, infine saranno installate le nuove pensiline per gli autobus urbani e regionali mentre è in arrivo una rivoluzione nella viabilità che avvicina Fontanarossa agli standard aeroportuali internazionali”.

Fra i negozi in arrivo la parafarmacia, il bancomat, il noleggio auto con conducente, un negozio di lotterie e gratta e vinci, una boutique per uomo e donna e un negozio di pelletteria per borse e valigie. Spazio anche agli alimenti sani come la frutta: un distributore automatico somministrerà ai passeggeri in transito a Catania salutari succhi e spremute di agrumi. Spiega il direttore commerciale Giuseppe Interdonato: “Abbiamo fatto una selezione sulle tipologie merceologiche più richieste scartando quelle già esistenti. Questo bando scade il 12 maggio ma stiamo già pianificando nuovi lotti fra cui vorremmo inserire un negozio di articoli sportivi”. Fra gli spazi a gara anche il ristorante panoramico con american bar, piano bar e sala fumatori che, ospitato nella torre uffici in area land side, sarà aperto anche al pubblico dei non viaggiatori: con le sue finestre panoramiche guarderà a 360 gradi l’Etna, il Golfo di Catania e la pista.

Salvatore Spartà, amministratore del Distretto Taormina Etna, ha illustrato i numeri del consorzio: “Riunisce 60 comuni delle province di Catania e Messina per un totale di 300 strutture alberghiere e oltre 19 mila posti letto. Il progetto per Fontanarossa – ha aggiunto Spartà – è firmato dall’architetto Laura Sangrigoli, è costato circa 55 mila euro e prevede l’alternarsi delle “vedute”: i comuni presenti in questa prima edizione, infatti, hanno aderito versandoci una quota di partecipazione di circa 6 mila euro ciascuno. E abbiamo già molte richieste per alternare le immagini presenti oggi con quelle di altri comuni del comprensorio”.

Nel corso della conferenza stampa di oggi sono state presentate le nuove rotte Summer 2010 in aggiunta a tutte le destinazioni dei voli di linea. Le novità sono: Marsiglia, Nantes e Tolosa (Wind Jet), Zurigo (Air Berlin), Bacau (Blu Air), Torino e Verona (Air Italy) e Parigi Aeroporto Charles De Gaulle (Easy Jet).

Positive, infine, le previsioni di traffico per questa festività del 1° maggio. Da oggi, venerdì 30 aprile, a giovedì 6 maggio si prevede nell’Aeroporto Internazionale di Catania un flusso di circa 123.000 passeggeri, nel dettaglio 63.000 in arrivo e 60.000 in partenza. L’anno scorso, nella stessa settimana di riferimento, i passeggeri erano stati 121.000. L’incremento si calcola nell’ordine del +1-2%. Invariato, per numero di movimenti aeromobili, il comparto charter mentre dovrebbe registrarsi un incremento sul lato passeggeri, pari a +12-13%. Significa cioè che gli aerei viaggiano con un numero maggiore di persone a bordo. Sempre nel comparto charter, a parità di movimentazione rispetto allo scorso anno, quest’anno si registra una maggiore attenzione per le mete di Praga (operato dal vettore Mistral Air) e di Sharm el Sheik (Mistral, Egypt e Livingstone). Per il resto confermate le mete dell’anno scorso. Anche il comparto dei voli di linea registra una flessione sul dato movimenti aeromobili (pari al – 5%), invariato il dato per i passeggeri trasportati, che sono invece 113.000.