Allen Buchanan
Lunedì 3 maggio alle 15, nell’aula magna della facoltà di Scienze Politiche (via Vittorio Emanuele, 49), il prof. Allen Buchanan (Duke University), uno dei filosofi più noti al mondo per i suoi studi in filosofia politica, filosofia del diritto e bioetica, terrà la lezione inaugurale del ciclo di conferenze e incontri del Colloquium on Philosophy and Global Affairs.
L’incontro sarà incentrato sul tema The Legitimacy of the UN Security Council in the Wake of the Responsibility to Protect; a discuterne con il relatore saranno i docentiLuigi Caranti e Francesca Longo, seguirà dibattito pubblico.
Il ciclo, coordinato dal prof. Luigi Caranti (lcaranti@gmail.com), ospita lezioni e dibattiti con intellettuali di spicco nell’area della teoria politica globale e intende fornire a studenti, docenti e cittadini l’opportunità di riflettere su temi di interesse pubblico attraverso il confronto con personalità che abbiano dato un contributo significativo alla comprensione del mondo contemporaneo. La lingua di lavoro del Colloquium è l’inglese, ma un servizio di traduzione sarà a disposizione del pubblico.
Il prossimo incontro, sul tema Povertà mondiale e diritti umani, è fissato per lunedì 31 maggio, sempre alle 17, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università. Prestigioso relatore, in occasione della traduzione italiana del libro World Poverty and Human Rights. Cosmopolitan Responsabilities and Reforms per i tipi Laterza, sarà Thomas Pogge.