MUSICA: dai Beatles ai Lautari
Dai Beatles ai Lautari, da Piazzolla a Giovanni Allevi. Il talento del Trio 18 corde, una formazione tutta siciliana, percorre in lungo e in largo affidandosi a chitarra, mandolino e cavaquinho le pagine più esaltanti della musica contemporanea: sia anglosassone, argentina o tutta catanese come il caso dei Lautari. Domani, ore 19, saranno di scena al Castello Ursino per Classica & Dintorni, il festival internazionale di musica da camera in programma a Catania fino al 22 maggio.
Il Trio 18 corde è composto da tre maestri molto impegnati sul fronte dell’attività didattica in particolare a scuola, nei corsi ad indirizzo musicale, dove seguono da vicino giovani studenti da avviare allo studio della chitarra e della musica in generale. Sono Massimo Genovese (chitarra e cavaquinho), Giuseppe Torrisi (chitarra e mandolino) e Michele Gagliano (chitarra). In programma oltre agli autori già citati, anche Gangi, Piazzolla, Kachaturian e brani tradizionali.
Il trio svolge intensa attività concertistica e con svariate formazioni strumentali. Genovese, in particolare, ha collaborato con l’orchestra e il coro del Teatro Massimo Bellini di Catania partecipando come chitarrista al “Don Pasquale” di Donizetti. Mentre sul fronte della musica leggera attualmente suona con i ” Flam&Co”, un sestetto “made in Sicily” che predilige la musica latina d’autore come Piazzolla, De Lucia, Inti-Illimani, cura produzioni proprie, che gli sono valse la vittoria in numerosi concorsi nazionali, e ha inciso due cd.
Prossimo concerto sabato 1° maggio, quando al Castello Ursino si esibirà una solista dallo straordinario talento: Luisa Grandina, la prima arpa del Teatro alla Scala di Milano.