Escursione organizzata dall’ERSU di Catania – Visita guidata a Cava d’Ispica – Ragusa

ispica123

Escursione organizzata dall’ERSU di Catania – Visita guidata a Cava d’Ispica – Ragusa

Continua il “viaggio” per gli studenti dell’Università di Catania alla scoperta delle aree protette della Sicilia e degli angoli naturalistici più interessanti.

Si è svolta infatti il 31 marzo, nell’ambito del programma di visite 2010, organizzato dall’ERSU di Catania, promosso dal direttore dell’Ente, dott.Nunzio Rapisarda, e mirato a far scoprire agli studenti iscritti all’Università degli Studi di Catania sia le riserve naturali siciliane sia aspetti poco noti della Sicilia, una escursione alla scoperta di Cava d’Ispica.

 

Il territorio di Ragusa è caratterizzato da una miriade di minuscole Cave di ruscellamento che hanno favorito la formazione di un habitat di tipo rupestre. Insieme alla celebre valle dell’Anapo, sulle cui pareti è nata l’immensa necropoli di Pantalica, la Cava d’Ispica è certamente il più noto di questi particolari ed affascinanti ambienti costituendo un punto di attrazione turistico di grande valenza anche perché, storicamente, è stata visitata, descritta e raffigurata dai viaggiatori settecenteschi e ottocenteschi.

Essa si snoda per circa 13 chilometri con una testata non lontana da Modica a nord, ed una più a sud, vicino Ispica. In ogni suo tratto la cava mostra ambienti e suggestioni straordinarie, sia per quel concerne i suoi aspetti più squisitamente naturalistici, sia per quanto riferibile alla presenza umana.

Sulle pareti dei ripidi pendii nidificano la poiana, il gheppio, la tortora, il merlo, la taccola, la ghiandaia ed il corvo imperiale. Molte delle grotte della cava non sono mai state del tutto abbandonate ma risultano ancora utilizzate per la custodia delle greggi e come magazzini a sostegno delle attività agricole della zona.

In uno scenario naturale di affascinante suggestione fatto di rocce calcaree e ricco di un varia flora mediterranea, i numerosi studenti, più di cinquanta, hanno percorso la cava con un trekking ad anello di circa 8 chilometri.

Una giornata piena ed interessante quindi per tutti i partecipanti.

Altri appuntamenti attendono gli studenti universitari e tra questi prossimamente un trekking nel Parco dell’Etna per visitare la famosa Grotta del Gelo ed una escursione ai crateri sommitali del vulcano.