Corso Jean Monnet “I ruoli dell’UE nella governance internazionale”
I corso si rivolge a studenti di primo e secondo livello, dottorandi e laureati dell’Università di Catania interessati ad approfondire la conoscenza di tematiche relative all’azione internazionale dell’Unione Europea.
In particolare, il corso si concentra sull’analisi della molteplicità dei ruoli internazionali svolti dall’UE e, a tal fine, intende fornire ai partecipanti strumenti analitici e concettuali collegati alle azioni UE nella governance internazionale. In tale ottica, il corso rappresenta un’occasione di approfondimento e aggiornamento di conoscenze nell’ambito disciplinare della Scienza Politica europea favorendo sia l’acquisizione di nozioni specifiche sui ruoli dell’UE nello scenario internazionale sia lo sviluppo di abilità critiche ed analitiche che consentano una più adeguata comprensione delle sfide che le istituzioni comunitarie affrontano nella nuova governance internazionale.
Il corso è articolato in una serie di seminari tenuti dai maggiori studiosi ed esperti della tematica e si svolgerà dall’11 marzo al 22 maggio 2010 presso la Facoltà di Scienze Politiche (Via V. Emanuele, 49 – Catania). Il programma dettagliato del Corso è on-line:http://www.fscpo.unict.it/europa/programmaEU_roles.htm
Il Corso dà diritto a 5 CFU creditabili come insegnamento a scelta per i Corsi di Laurea di primo livello, 6 CFU per il CdLS in GUEPI. Le iscrizioni devono essere inviate via mail a: jmeuroles@gmail.com indicando nome, cognome, Corso di Laurea, n. di matricola, entro il 10 marzo 2010.
Sessione inaugurale/ Opening Session:
11 Marzo, ore 10:00
Aula Magna, Facoltà di Scienze Politiche, Via V. Emanuele 49 – Catania
Presentazione del Corso JM :
Stefania Panebianco, Università di Catania
Seminario:
La strategia USA per il Medio Oriente durante la Presidenza di Barack Obama
Imam Yahya Sergio Pallavicini
Vice Presidente e imam della Comunità Religiosa Islamica Italiana,
Presidente del Consiglio ISESCO per l’Educazione e la Cultura in Occidente
con il sostegno dell’Associazione Amerigo