Amministrazione e amministrati

4895
Amministrazione e amministrati
Venerdì 26 febbraio, a partire dalle 9, nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il convegno dal titolo Amministrazione e amministrati: come cambiano le regole del lavoro pubblico con la riforma Brunetta.
A quasi un decennio dalla “seconda privatizzazione” del lavoro pubblico, il legislatore torna a incidere profondamente sugli assetti normativi e organizzativi del pubblico impiego e la “cura” Brunetta per l’effettiva attuazione negli apparati amministrativi degli obiettivi di trasparenza, efficacia, produttività e meritocrazia, prende le mosse dalle critiche del precedente assetto regolativo.
Il meeting, promosso dalla facoltà etnea di Giurisprudenza, dal dipartimento Seminario giuridico e dal Centro studi di Diritto del lavoro europeo “Massimo D’Antona” (e al quale gli interessati si devono iscrivere gratuitamente on-line attraverso il sito www.lex.unict.it/riformabrunetta, entro il prossimo 22 febbraio), si propone proprio di mettere in evidenza i cambiamenti che si pongono in linea di continuità e quelli, invece, di conclamata rottura con la precedente disciplina, fornendo inoltre l’occasione per un confronto sull’applicazione della riforma tra manager pubblici che operano nel nostro territorio (il convegno è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania per 8 crediti).
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore Antonino Recca e del preside Vincenzo Di Cataldo, interverranno i docenti di Diritto del lavoro Sebastiano Bruno Caruso, Anna Alaimo, Antonio Lo Faro e le ricercatrici Gabriella Nicosia e Loredana Zappalà.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30 i lavori riprenderanno con le relazioni dell’avvocato Concetta Currao del Centro studi “Massimo D’Antona” e del prof. Giancarlo Ricci. A seguire si terrà una tavola rotonda, moderata dal prof. Caruso, sul tema “Come cambiano le amministrazioni con la riforma Brunetta. Cinque direttori a confronto” e alla quale prenderanno parte Maria Angela Caponetti (direttore generale del Comune di Caltagirone), Armando Giacalone (direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania), Carmen Madonia (direttore generale della Provincia di Catania), Lucio Maggio (direttore amministrativo dell’Università di Catania) e Francesco Poli (direttore generale dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania).