CONCERTO AL MUSEION DI VENERDÌ 19 FEBBRAIO
Il prossimo concerto della rassegna “Incontri Musicali al Museion”, organizzati dall’ERSU il cui Direttore è il DOTT. NUNZIO RAPISARDA e con la direzione artistica di SEBY REITANO, si terrà venerdì 19 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala Museion in via Oberdan a Catania e vedrà protagonista due artisti d’eccezione, la pianista serba SONJA RADOJKOVIC e il fisarmonicista bosniaco ALMIR MESKOVIC.
La pianista SONJA RADOJKOVICH nata a Belgrado, ha completato gli studi di pianoforte presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e Musica con il professore Igor Lasko; dopo la laurea ha vinto il suo master al Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca. Ha vinto primi premi in numerosi Concorsi nazionali e internazionali: nel 1993 ha partecipato al Concorso Sergey Rachmaninov con 57 tra i migliori interpreti internazionali di questo compositore e ha vinto nella categoria che prevedeva l’esecuzione della Rapsodia su un tema di Paganini.
Sonja Radojkovich ha tenuto numerosi concerti come solista e con orchestre in Jugoslavia, Russia, Francia, Italia, Spagna, Norvegia, Singapore, Nuova Zelanda, U.S.A., Canada etc…
Ha inciso molti CD in Serbia, Nuova Zelanda, Grecia etc.. Sonja Radokjovich insegna presso la Facoltà di Arte e Musica di Belgrado , è anche docente di pianoforte a Sarajevo ed è membro dell’Associazione degli Artisti della Musica della Serbia.
Il fisarmonicista ALMIR MESKOVIC è nato in Bosnia e si è formato presso il Conservatorio di Musica di Sarajevo; vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Polonia, Italia (Castelfidardo), Bosnia, Croazia, Romania, Germania. Ha tenuto molti concerti che hanno sempre riscosso grande successo di pubblico e di critica e viene regolarmente invitato in importanti festival in tutta la ex-Jugoslavia e all’estero.
Molto bello e vario il programma che prevede l’esecuzione di variazioni, danze, tanghi da Beethoven a Piazzolla.
Ingresso gratuito