ARTE: prosegue fino al 24 gennaio IERIOGGI, la collezione del “Gruppo di Scicli” (Aperture straordinarie di domenica e festivi per accogliere visitatori da fuori provincia)

gds-bici-1

ARTE: prosegue fino al 24 gennaio IERIOGGI, la collezione del “Gruppo di Scicli”  (Aperture straordinarie di domenica e festivi per accogliere visitatori da fuori provincia)

Ancora due settimane di tempo per ammirare a Scicli “ierioggi”, la collezione di opere realizzate dai nove artisti del Gruppo di Scicli – e fra questi i fondatori, i maestri Piero Guccione e Franco Sarnari – che per la prima volta si sono raccontati nella città ragusana cui hanno legato il nome. Fino a domenica 24 gennaio, infatti, l’esposizione resterà a disposizione dei visitatori nel Centro Chiaroscuro di Via Aleardi dove dal 21 novembre, data dell’inaugurazione, oltre 1500 persone hanno firmato il libro degli ospiti.

Un afflusso che si è intensificato nel periodo natalizio e nei fine settimana di dicembre e gennaio tanto da convincere gli organizzatori ad aprire la galleria anche nei giorni festivi e nelle domeniche, come accade per i musei pubblici, per accontentare le richieste di appassionati d’arte provenienti da altre province e attratti dal fascino di una città, Scicli, dove chiese, palazzi e scalinate movimentano una spettacolare scenografia barocca premiata dall’Unesco come “bene dell’Umanità”.

La mostra, curata da Antonio Sarnari, propone 30 opere con un doppio percorso espositivo: da un lato le creazioni dei primi anni Ottanta, periodo che vide la “nascita” del Gruppo e la prima esposizione insieme, dall’altra le opere più recenti, dove il mutato linguaggio pittorico ed espressivo è mediato da un’ampia gamma di strumenti tecnici acquisiti nel tempo e tramite il confronto dialettico e intellettuale. Gli artisti in mostra, protagonisti anche di incontri “confidenziali” con il pubblico di collezionisti e appassionati d’arte organizzati da Sarnari in collaborazione con l’Associazione Correnti, erano: Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Salvatore Paolino, Franco Polizzi, Giuseppe Puglisi e Piero Zuccaro.

L’indagine di “ierioggi” sul Gruppo di Scicli è arricchita poi dal contributo fotografico di Luigi Nifosì, il fotoreporter sciclitano, noto per le foto aeree della Sicilia, che da molti anni riprende gli artisti nei loro studi e fotografa la luce dei paesaggi delle loro opere. Il catalogo di “ierioggi” – edito da Tecnica Mista Arte Contemporanea – raccoglie, tra gli altri, i contributi di antologia critica di Vincenzo Consolo, Paolo Nifosì, Marco Goldin e Vittorio Sgarbi.

L’ingresso alla mostra “ierioggi” è gratuito. Dal 21 novembre, infine, sulla soglia di Chiaroscuro ci sono due biciclette donate dal Centro Esposizioni alla città e ai suoi visitatori che, nell’ottica di una mobilità sostenibile, potranno usarle gratuitamente per girovagare senza fretta e godere del paesaggio e dei tesori d’arte di Scicli.