Scuole e animazioni musicali “live” protagonisti di Zampognarea a Milo
Prosegue a Milo Zampognarea, la rassegna “multimediale” dedicata agli strumenti musicali legati alla cultura pastorale e contadina che fino al 24 novembre vedrà confrontarsi musicisti e studiosi di Sicilia e Sardegna. Zampognarea è organizzata da Area Sud in collaborazione con il Comune di Milo e l’Unesco di Acireale (Ct) e di Cagliari.
Proprio oggi una troupe televisiva del Tg 5 è a Milo per realizzare un servizio sulla manifestazione.
Oggi, 18 novembre, è in programma una visita guidata per le scuole alla mostra di strumenti tradizionali con la guida di Giancarlo Parisi, musicista e collaboratore della storica band della PFM, Parisi è autore di progetti che, legati alla cultura popolare, spaziano dalla classica al jazz, dal teatro alla musica d’autore e ha lavorato, tra gli altri, con De Andrè e con Carmen Consoli. Nel pomeriggio, nelle sale del Centro Servizi di via Etnea sarà proiettato un documentario di Rossella Schillaci sulle tecniche di esecuzione di brani sulla zampogna (h.19).
Giovedì 19 novembre a far da guida alle scuole sarà Franco Barbanera, uno dei curatori della rassegna, mentre alle 18 sarà la volta delle “animazioni musicali”. Di scena il friscaletto e il marranzano per “Zampogne e dintorni”, con interventi di Pietro Paolo Putzu, costruttore di friscaletti, e Luca Recupero, studioso e abile esecutore di marranzano oltre che direttore dell’omonimo festival internazionale che di recente si è svolto al Castello Ursino di Catania Alle 20, invece, è in programma il concerto-performance con Giampaolo Nunzio, Davide Urso, Antonio Putzu e Luca Recupero.
La rassegna Zampognarea si conclude martedì 24 novembre ma il 5 dicembre, a siglare la manifestazione “San Martino e il Vulcano” che, promossa dal sindaco di Milo, Giuseppe Messina, lungo tutto il mese di novembre ha acceso i riflettori sui prodotti tipici del territorio, è in programma un concerto dell’Ensemble di clarinetti Càlamus dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania che proverà a far dialogare due strumenti, uno siciliano e l’altro spagnolo, dalle comuni origini. Ospiti dell’ensemble, diretto da Carmelo dell’Acqua, saranno Giancarlo Parisi con la sua zampogna a paru e Franco Barbanera con la rara gaita galiziana.
Carmela Grasso