Minirobot, lunedì in campo

minirobot-luned-in-campo-1

Minirobot, lunedì in campo

Lunedì 16 novembre alle 18, nell’aula magna della residenza Alcantara di Catania (via Caronda, 129), verrà presentata la quinta edizione di Minirobot,

iniziativa promossa dalla residenza Alcantara, in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e dei sistemi dell’Università di Catania e con il patrocinio del Csa (Ufficio scolastico provinciale) di Catania, attraverso la quale vengono organizzate gare di robotica per le scuole superiori, con l’obiettivo di suscitare e sviluppare l’interesse del grande pubblico e avvicinare i giovani al mondo della scienza e della tecnologia.

Gli studenti, coordinati da un docente/tutor, realizzeranno durante l’anno scolastico il robot sia nella parte meccanica che nella parte di programmazione, per cimentarsi quest’anno con la competizione dal titolo “Il pastore”.

I piccoli robot, interamente costruiti con i Lego, si confronteranno infatti con il compito di raccogliere ottanta pecore sparse sul “pascolo” (il campo di gioco, delle dimensioni di un tavolo da ping-pong) e condurle nei loro stalli entro il tempo limite previsto dal regolamento (tre minuti). La gara si svolgerà nell’ultima settimana di maggio 2010 nella sede della facoltà di Ingegneria di Catania.

Il regolamento e tutte le informazioni necessarie per partecipare a Minirobot 2010, sono reperibili sul sito www.minirobotics.org, all’interno del quale è possibile visionare anche un ampio archivio con foto e video delle precedenti edizioni della manifestazione.

Alfio Russo