Dirigenza scolastica, prima sezione del Master
Si è conclusa nei giorni scorsi la prima sezione del master di secondo livello in “Dirigenza Scolastica” coordinato dal Centro di Ateneo per la Qualità dell’Insegnamento e dell’Apprendimento dell’Università di Bergamo (Cqia) e svoltosi nelle sedi di quattro atenei italiani: Catania, Bergamo, Cosenza e Padova.
Diretto dal prof. Giuseppe Bertagna, il corso ha visto la partecipazione di ben 80 docenti di scuola primaria e secondaria provenienti da tutta la Sicilia (i partecipanti alla seconda sezione che si concluderà invece alla fine del mese di novembre sono ben 171).
La sede di Catania è stata coordinata dalla prof.ssa Paolina Mulè, docente di Pedagogia generale e sociale alla facoltà di Scienze politiche.
«Il master – spiega la prof. Mulè – si è proposto di qualificare docenti, aspiranti dirigenti scolastici, nonché riqualificare coloro che già esercitano tale funzione sul piano culturale, scientifico e professionale, in linea con quanto prevede il nuovo Regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici, approvato il 27 giugno 2008 dal Consiglio dei Ministri, che assegna uno specifico punteggio nei concorsi a chi ha frequentato un master di II livello incentrato su materie inerenti al ruolo del dirigente scolastico».
Alfio Russo