Immatricolazioni e iscrizioni, proroga al 23 ottobre
Sono stati prorogati al 23 ottobre prossimo i termini per la compilazione on-line e la consegna delle domande di immatricolazione ai corsi di laurea per cui non sono previste prove di ammissione o selezione e quelli per l’iscrizione agli anni successivi al primo di corsi di laurea dell’Università di Catania.
Rimangono valide tutte le altre procedure già previste nel Manifesto Generale degli Studi.
IMMATRICOLAZIONI. La domanda va compilata esclusivamente on-line, attraverso il “Portale Studenti” della home-page dell’Università di Catania, che da qualche giorno può contare su un accesso dedicato (http://portalestudente.unict.it), differenziato rispetto agli accessi per i docenti e il personale tecnico e amministrativo e pertanto di più rapida consultazione rispetto al portale d’Ateneo tradizionale. La stessa procedura telematica si utilizza per la compilazione dell’autocertificazione reddituale dello studente.
Una volta inseriti e confermati i dati per l’immatricolazione e per l’autocertificazione reddituale, il sistema informatico rilascerà una duplice copia riepilogativa e una disposizione di pagamento relativa alla prima rata: una copia della ricevuta di pagamento, insieme alle due copie delle domande, dovrà essere consegnata all’Ufficio Immatricolazioni o alla Segreteria territoriale più vicina. La domanda dovrà essere firmata in presenza del personale preposto; delle due copie una verrà riconsegnata allo studente come ricevuta di avvenuta consegna della domanda di immatricolazione.
Sarà anche possibile spedire la domanda anche per posta tramite una raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo stesso termine del 23 ottobre 2009 all’indirizzo: Università degli Studi di Catania – Ufficio immatricolazioni, via A. di Sangiuliano 44-46, 95131 Catania (in questo caso fa fede la data del timbro postale di spedizione) oppure farla consegnare da terze persone. Nel caso in cui venga utilizzato uno di questi sistemi, dovrà essere allegata alla domanda precedentemente firmata dallo studente, la fotocopia del versamento effettuato e la fotocopia di un valido documento di identità dello stesso.
ISCRIZIONI AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO. Una procedura analoga è disposta anche per gli studenti che devono iscriversi agli anni successivi al primo. È importante ricordare però che la sola compilazione della domanda di iscrizione on-line, senza la presentazione della stessa a uno degli uffici preposti (Ufficio immatricolazioni, Segreterie studenti di facoltà, Segreterie territoriali), verrà acquisita dal sistema soltanto come anno di iscrizione ma comporterà l’assegnazione alla massima fascia di contribuzione e quindi il pagamento del massimo previsto per questo anno accademico. La compilazione e la relativa consegna, dovrà essere effettuata improrogabilmente entro le 12,30 del 23 ottobre 2009. Pertanto non saranno accettate domande di iscrizione ad anni successivi compilate manualmente.
Sono esonerati dal presentare documentazione della domanda di iscrizione: 1) gli studenti che, al momento della compilazione della domanda, dichiarano di non presentare dati reddituali per il calcolo dell’Ice; 2) gli studenti in possesso della chiave Usb “Token” per la firma digitale rilasciata dal Monte dei Paschi di Siena, poiché possono sottoscrivere digitalmente il modulo on-line di iscrizione.
Anche per gli studenti di anni successivi al primo sarà possibile spedire la domanda per posta tramite una raccomandata con avviso di ricevimento, entro lo stesso termine del 23 ottobre al recapito dell’Ufficio immatricolazioni, o farla consegnare da terze persone. Nel caso in cui venga utilizzato uno di questi sistemi, dovrà essere allegata alla domanda precedentemente firmata dallo studente, la fotocopia del versamento effettuato e la fotocopia di un valido documento di identità dello stesso.
Alfio Russo