Orchestra Sinfonica dell’ERSU

pict0065

Orchestra Sinfonica dell’ERSU

Piazza Aldo Moro, in zona Vulcania (Catania), è stata teatro del concerto dell’Orchestra Sinfonica dell’ERSU ( Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario).
L’orchestra dell’ERSU di Catania, diretta impeccabilmente dalla prof. Antonella Fiorino, è una formazione di giovani che si è consolidata come punto di riferimento importante per i professionisti e gli appassionati di musica della Sicilia.
I programmi delle stagioni 2008 e 2009 hanno previsto tutto l’arco delle performance musicali che vanno dal concerto “Il solista con l’orchestra” alle esecuzioni di colonne sonore di compositori celeberrimi; mix tra classico e moderno i cui interpreti sono studenti universitari e diplomati dei Conservatori siciliani. Sin dalla sua prima stagione concertistica nel 2007 l’Orchestra si è esibita in sede nazionale riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico.
La rappresentazione si è svolta su un unico tempo incentrandosi sulle musiche dei più grandi compositori dall’800, fino ai giorni nostri come: Piazzolla, Gardel, Rodriguez, Piovani, Bizet, Bellini, Mascagni, Williams e Bernstain.
Il concerto è stato particolarmente apprezzato dal pubblico accorso grazie all’organizzazione del direttore dell’ERSU Nunzio Rapisarda.
L’Orchestra sinfonica dell’ERSU vi da appuntamento a domenica alle ore 21.00  in piazza Università (Catania)

 

Gianluca Esposito